Un bagno pulito e ordinato con il pulitore a vapore Kärcher

Non c'è niente di meglio di un bagno pulito, ordinato e arredato con cura. Purtroppo invece questa stanza della casa è spesso la più trascurata e nessuno si offre mai di pulirla. Ho sintetizzato alcuni consigli e, al contempo, ho provato il pulitore a vapore SC 3 Easy Fix di Kärcher per cercare di trovare una soluzione a questo problema. Adesso la nostra spa domestica è tornata al suo antico splendore, l'armadio del bagno è di nuovo in ordine e il pulitore mi tornerà utile anche per le restanti faccende autunnali.

Di Patrizia

Età: 10 anni Onere: 2ore

Music on!

Pulire e riordinare è molto più piacevole con un po’ di musica in sottofondo. Dunque basta impostare la canzone preferita su «repeat» oppure preparare un’apposita playlist per dare il via alle pulizie.

Strumenti giusti a portata di mano

Pulire sì, ma con stile. Grazie a un pratico carrellino gli strumenti per pulire e tutti gli accessori Kärcher sono sempre a portata di mano. Chi desidera produrre meno rifiuti possibili può comprare il detersivo in ricariche e riempire dei vasetti di vetro. Il risultato non sarà solo bello da vedere, ma anche sostenibile.

Attenzione: i detersivi vanno sempre conservati fuori dalla portata dei bambini. Questa regola vale SEMPRE, e in particolare in caso di travaso di detersivi!

Fare ordine

Per cominciare, si prende tutto quello che si trova dentro gli armadi e sulle mensole e lo si ripone in un cesto. Dopodiché si analizza il contenuto del cesto. Cosmetici e campioncini scaduti ed elastici rotti devono finire nella pattumiera. Va tenuto solo quello che serve davvero. Meno cose ci sono in giro, tanto più veloce sarà la pulizia in futuro, inoltre il bagno sembrerà molto più ordinato.

Tutto al suo posto

Poi bisogna risistemare le cose al loro posto. A questo scopo utilizzo i portaoggetti in diverse grandezze. L’importante è rimettere sempre tutto a posto. Così il disordine non si può ricreare.

Per sistemare i cavi di asciugacapelli, piastra ecc. io uso dei fermagli per capelli: basta arrotolare il cavo, fissarlo con il fermaglio e il gioco è fatto.

Predisporre una mensola per le «cosine»

Anche nel più ordinato dei bagni serve un posto in cui riporre gli orecchini spaiati, i campioncini di profumo, le forcine e altre cosine del genere. Per non far regnare il caos più assoluto, consiglio comunque di usare un contenitore e di sistemarlo ogni due settimane.

Pulizia profonda in bagno

Quando tutto è in ordine è tempo di pulire a fondo il bagno. A questo scopo ho provato il pulitore a vapore SC 3 Easy Fix di Kärcher. La mia valutazione? Ne sono entusiasta! Dopo che la macchina si è riscaldata ho pulito piastrelle, specchio, finestre, vasca da bagno, e persino il wc, semplicemente per mezzo del vapore bollente. Con l’SC 3 ho potuto eliminare senza fatica anche il calcare, in modo semplice e senza l’impiego di detergenti chimici. I batteri e lo sporco «evaporano» nel nulla.

Bien aérer

In bagno si crea tanta umidità, soprattutto dopo aver usato il pulitore a vapore Kärcher. Per evitare muffa e aria viziata è necessario arieggiare la stanza regolarmente. Chi ha il bagno senza finestre dovrebbe lasciare la porta aperta e far circolare l’aria nel resto dell’appartamento.

Un altra possibile soluzione per limitare l’umidità in bagno è l’impiego di un deumidificatore. I deumidificatori funzionano con un motorino oppure grazie a un granulato che attira a sé l’umidità.

Il segreto sta nel profumo

Arieggiare è essenziale in qualsiasi bagno. Nonostante tutto capita che si creino odori spiacevoli. Questo problema si può risolvere semplicemente con candele, bastoncini profumati o diffusori. Chi non vuole ricorrere a prodotti chimici può mettere alcune gocce di olio essenziale in un vasetto elegante.

Decorazioni per l’oasi di benessere

In quanto a decorazioni, il bagno viene spesso trascurato. Questa stanza dovrebbe invece essere trattata come qualsiasi altra; non possono dunque mancare un quadro, una pianta e degli accessori carini. La felce in questo caso è perfetta come piantina da compagnia perché adora il clima umido che si forma in bagno.

Sempre tutto perfetto

Affinché non si formi mai lo sporco in bagno, pulisco velocemente il lavandino e la rubinetteria dopo ogni utilizzo. Tolgo inoltre subito le gocce anche dallo specchio. In questo modo lo sporco non si deposita e la pulizia settimanale del bagno risulta più facile.

Premiarsi

Il bagno splende e tutto è in ordine: ora ci si può concedere un piccolo premio. Cosa ne dici di un rametto di eucalipto come nuova decorazione? Questa pianta non è infatti solo bella da vedere, ma profuma in modo squisito. Oppure ci si può immergere in una bella vasca d’acqua calda e rilassarsi nel bagno fresco di pulito.

Patrizia

«Ciao, sono Patrizia. Adoro il design nordico e mi piacciono le belle storie attorno alla casa, le ricette semplici e salutari e i simpatici progetti DIY. Lavoro come stilista e creo contenuti per il mio blog www.lilaliv.ch, per il mio account Instagram e naturalmente per la community di Do it + Garden! Mi ritengo davvero molto fortunata di poter fare della mia passione un lavoro. Per me la creatività è come il burro sul pane.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.