Pura Vida: è arrivata la primavera!

Finalmente! È arrivata la primavera e presto torneremo a goderci la «Pura Vida» all'aperto! Quest'espressione è orginaria della Costa Rica e significa "vita vera, autentica". Pura Vida però è molto più di un semplice modo di dire. È una filosofia che insegna a vivere nel modo più rilassato possibile. Non sorprende quindi che i costaricani siano tra le persone più felici al mondo! Per vivere appieno la Pura Vida non devi per forza avere un giardino da sogno a casa tua. Con le idee giuste per l'arredamento e fantastici accessori puoi trasformare balconi e terrazzi in autentiche oasi di relax.

Di Patrizia

Età: 10 anni Onere: 4ore

Pura Vida su balconi e terrazzi

Un gruppo modulare di mobili lounge è perfetto per arredare con gusto i balconi di piccole dimensioni. Per i terrazzi poco profondi si addicono invece le poltrone collocate una accanto all’altra. Se non rimane spazio per un tavolo, basta impilare i singoli elementi del set di vassoi e utilizzarli come superficie di appoggio.

Se invece il balcone è largo, le poltrone possono essere sistemate ad angolo formando un comodo divano. Per creare spazio in più per sedersi è possibile inoltre utilizzare uno sgabello, utile anche come tavolino accostabile.

 

Rendere accoglienti anche gli spazi piccoli

Sui balconi piccoli è spesso difficile fare spazio per sedersi. Perché non fare allora di necessità virtù e allestire una sorta di picnic? Una coperta per terra e comodi cuscini sparsi qua e là: ecco fatto un bell’angolino per mangiare in allegria. A proposito: un tappeto può trasformare un balcone in un secondo soggiorno rendendo l’area esterna della casa molto confortevole.

doitgarden_pura-vida_immagine1

doitgarden_pura-vida_immagine2

L’illuminazione giusta crea l’atmosfera perfetta in terrazzo. Graziose candele nei vasi, una lampada ad olio o ghirlande luminose LED sono ideali per mettere in luce ad arte l’area esterna della casa.

doitgarden_pura-vida_immagine3

Anche sui balconi piccolissimi ci vuole un po’ di verde. Dalle erbe aromatiche sul davanzale della finestra ai pomodori coltivati in una cassetta del vino, tutto è ammesso purché piaccia. Personalmente opto soprattutto per le piante commestibili come rosmarino, prezzemolo e simili, che non sono solo belle ma consentono anche d’insaporire i propri piatti preferiti.

doitgarden_pura-vida_immagine4

Per conferire un tocco di aria di vacanza vanno benissimo i cesti, adatti inoltre a essere utilizzati come coprivasi. Nei cesti si possono inoltre riporre riviste, coperte e cuscini.

doitgarden_pura-vida_immagine5

Per lo stile d’arredo Pura Vida, i colori forti come i rossi, l’arancione e il verde erba si sposano a meraviglia con le tonalità del legno e trasformano il balcone in un’oasi di vacanza. Goditi la primavera all’insegna dello stile Pura Vida!

Patrizia

«Ciao, sono Patrizia. Adoro il design nordico e mi piacciono le belle storie attorno alla casa, le ricette semplici e salutari e i simpatici progetti DIY. Lavoro come stilista e creo contenuti per il mio blog www.lilaliv.ch, per il mio account Instagram e naturalmente per la community di Do it + Garden! Mi ritengo davvero molto fortunata di poter fare della mia passione un lavoro. Per me la creatività è come il burro sul pane.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.