Bella targa in legno per la cucina

Ti piacciono le belle targhe in legno con nomi, motti o citazioni? Io le trovo una splendida decorazione e dato che mi piacciono molto, ho pensato di realizzarne una per la nostra cucina.

Di Carine

Età: 10 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Passo 1: taglio del legno

Con il seghetto alternativo ho ritagliato una tavoletta. Se vuoi, puoi far tagliare il legno anche in filiale oppure scegli un formato adatto nell’assortimento Do it + Garden.

Leviga i bordi con la carta abrasiva. Le irregolarità dovute al taglio sono facilmente correggibili con della carta abrasiva a grana grossa. Puoi usare anche il sughero abrasivo.

 

Passo 2: applicazione del colore

Applica il primer del colore che preferisci sulla tavoletta di legno. Per stendere il colore ho usato un bastoncino di legno per bricolage. Va benissimo ed è anche meglio del pennello. Direi perfetto per le persone impazienti come me.

Al termine, quando il primer è asciutto, applica il secondo colore, che deve essere più chiaro. Per stenderlo bene e ottenere un effetto sfumato ho utilizzato uno straccio.

Per intensificare lo stile shabby chic, gratto il colore con il bastoncino di legno nei punti desiderati.

 

Passo 3: stampa sul legno

Cerco un’immagine e un testo di mio gradimento, che stampo con la stampante laser. Poi appoggio l’immagine sul legno con il lato stampato verso il basso. Sul retro del foglio traccia il disegno con il transfer marker finché traspare.

Importante: dovresti riflettere i testi al contrario prima di stamparli per farli poi apparire nel senso giusto una volta trasferiti sulla tavoletta di legno.

Usa la spatola contenuta nella confezione e passala nuovamente sopra i punti che traspaiono. In questo modo la scritta o l’immagine vengono trasferite sul legno. Togli il foglio con cautela per vedere se tutto è stato ben trasferito.

Consiglio: abbiamo in seguito passato una mano di vernice trasparente sulle scritte e l’immagine per evitare che schizzi d’acqua danneggino il legno.

 

Passo 4: scritta in 3D

Ho semplicemente stampato e ritagliato le lettere per la scritta. Poiché volevo ottenere un leggero effetto 3D incollando le lettere, ho ritagliato anche un pezzo di cartone che ho poi incollato sul retro. Così facendo ho dato maggior rilievo alla scritta.

Ecco pronta la mia targa di legno. Non è perfetta per la nostra cucina? Provaci anche tu e scopri quanto è facile realizzarla secondo la tua fantasia.

Cari saluti, Carine

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.