Zügeln

Traslocare

Il trasloco nella vita delle persone è ambivalente: nostalgia per il passato e voglia di cambiamento sono le due facce della stessa medaglia. Se infatti da un lato si lascia qualcosa di sicuro e in un certo senso persino amato, dall'altro ci si apre a nuovi orizzonti per iniziare con entusiasmo un nuovo capitolo della propria vita. Indipendentemente dal sentimento che prevale, quel che è certo è che un trasloco dà sempre molto da fare. Una buona pianificazione e preparativi ad hoc consentono di ridurre notevolmente lo stress del trambusto. In qualità di «traslocatori» esperti condividiamo volentieri il nostro know-how in materia. Uno o l'altro dei nostri suggerimenti ti torneranno sicuramente utili.

Di Do it + Garden

Zügeln

Questioni amministrative

Partiamo da qui: di solito, prima del trasloco vero e proprio occorre dare la disdetta dell’abitazione in cui si vive. In questo caso partiamo dal presupposto che la nuova abitazione sia stata trovata prima di dare la disdetta. La disdetta nel rispetto dei termini stabiliti è però solo la prima di una serie di questioni amministrative da sbrigare affinché nel trasloco vada tutto liscio. Per tutte le altre questioni trovi in Internet diverse liste di controllo utili per provvedere alle varie iscrizioni, disdette e notifiche di cambiamento d’indirizzo. Noi consigliamo la nostra lista di controllo.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Prepararsi al trasloco

Se vuoi avere lo stesso numero di amici e conoscenti anche dopo aver traslocato, allora procurati scatole da trasloco a sufficienza. Nel trasloco vero e proprio saranno fra i tuoi migliori alleati. Infatti offrono diversi vantaggi:

  1. Sono maneggevoli per trasportare tutte le tue cose.
  2. Puoi fare molto in fase di impacchettamento eliminando in modo ottimale: più volte ti porrai la domanda «Devo veramente tenere questo o lo butto?» e meglio sarà.
  3. Il trasloco si svolgerà così in tempi rapidi e senza complicazioni.
  4. Le scatole da trasloco sono impilabili e si rivelano una utile soluzione salvaspazio durante il trasporto.
  5. Puoi traslocare «a temi»: una scatola contrassegnata con «Cucina» verrà depositata esattamente dove andrà poi spacchettata.
  6. Con le moderne scatole da trasloco, grazie alla chiusura a incastro non si perde più tempo a chiuderle con il nastro adesivo.

Zügeln

Presta attenzione a non fare scatole troppo pesanti. I tuoi aiutanti apprezzeranno questo tuo accorgimento. Inoltre, se troppo piene, le scatole potrebbero non tenere e se si rompessero la merce imballata finirebbe malamente a terra.

Anche fogli alveolari, film di espanso perforati, paraspigoli (per es. per i tuoi amati quadri) e carta da pacco ti saranno molto utili. Puoi così imballare in modo sicuro gli oggetti fragili o delicati evitando di correre il rischio di ritrovarti per esempio senza bicchieri nella tua nuova abitazione.

Zügeln

 

Il fatidico giorno del trasloco

Amici e conoscenti che si prestano ad aiutarti mettendo a tua disposizione il loro tempo e le loro energie sono indubbiamente una manna dal cielo. Certo dovrai avvisarli per tempo! Oltre a preparare bevande e snack, pensa a procurarti ausili per il trasporto. Per evitare sforzi eccessivi o strappi muscolari a te o a qualcuno dei tuoi aiutanti, il carrello da trasporto è l’ideale. (Anche dopo il trasloco ti tornerà sicuramente utile.)

Zügeln

Per smontare a regola d’arte i mobili e per rimontarli facilmente nella nuova abitazione, una valigetta portautensili ben fornita e un avvitatore ad accumulatore sono assolutamente indispensabili. Inoltre sarebbe bene rimontare i mobili nella nuova abitazione lo stesso giorno del trasloco. Così a trasloco ultimato potrai goderti il meritato riposo nella nuova abitazione dormendo già la prima notte nel tuo morbido letto.

Zügeln

Per trasportare proprio questi mobili senza rovinarli, le coperte per traslochi sono molto pratiche. Perché ritrovarsi con i mobili danneggiati dopo il trasloco è davvero spiacevole.

Zügeln

Zügeln

 

Pulizia dell’abitazione

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Dopo aver svuotato la vecchia abitazione bisogna pulirla. Anche per questa fase abbiamo appurato che oltre alla solita attrezzatura per la pulizia servono alcuni utili «strumenti supplementari» che non devono assolutamente mancare per pulire a dovere l’abitazione per la riconsegna al locatore: detergente antimuffa, qualche spugna per eliminare lo sporco, detergente anticalcare, disotturante per scarichi, i prodotti giusti per la pulizia del pavimento e infine, ma non meno importante, il rimuovi colla (che invece di solito per la pulizia si dimentica SEMPRE). Anche un lavavetri o una pulitrice a vapore agevolano notevolmente le pulizie. Infatti una pulizia «in profondità» è cosa ben diversa dalle ben note pulizie di primavera. E siccome dallo stato dell’abitazione alla consegna dipende solitamente la restituzione o meno della cauzione, conviene non risparmiare sulle pulizie!

Zügeln

Quando poi tutto brilla di pulito bisogna ancora cancellare dall’abitazione le ultime tracce della propria presenza: i fori dei tasselli. Armati di stucco e spatola per far sparire ogni traccia. Così alla consegna dell’abitazione il locatore non avrà nulla da ridire.

Zügeln

 

Insediamento nella nuova abitazione

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Adesso che hai gestito egregiamente il trasloco, dal quale sia i tuoi amici e conoscenti sia i tuoi mobili sono usciti indenni, il resto è un gioco da ragazzi. Siccome devi spostare tutti i mobili ti conviene far scorta di sottopiedini per non rovinare il pavimento. E se vuoi stilare accuratamente la lista dei difetti della nuova abitazione, prendi anche il tester per misurare la tensione delle prese elettriche.

Se la nuova abitazione dispone di cantina o ripostiglio, ti conviene acquistare un robusto scaffale per carichi pesanti che regga anche quando lo riempirai con i contenitori UTZ ancora pieni!

Zügeln

E ora non ci resta che augurarti buon proseguimento fra le nuove quattro mura! Magari non vedi l’ora di fare un altro trasloco per quanto sei diventato esperto!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.