Tropical_Party_Titelbild

Tropical Party

Amo molto le feste di compleanno a tema per bambini e i miei figli sono sempre felici quando dopo aver pensato a un nuovo tema possono aiutare laboriosamente nella preparazione della festa facendo bricolage. In questo articolo ti mostro come creare in pochi passi una decorazione meravigliosa per una festa.

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 2.0ore
Tropical_Party_Slider

Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è «Tropical Party». Naturalmente ci piace realizzare con le nostre mani le decorazioni per la festa come liane e fiori. Sono molto facili da fare, non costano molto e in men che non si dica trasformano una stanza in un paradiso tropicale. E dopo possono andare bene anche come decorazioni per le camere dei bambini.

Le liane

Occorrente:

  • Carta da pacchi
  • Cartoncino per foto
  • Carta colorata
  • Forbici
  • Colla a caldo

Acquista ora

Tropical_Party_Bild_1

Taglia in due parti nel senso della lunghezza un lungo pezzo di carta da pacchi. Quindi attorciglia le strisce di carta ricavate formando una sorta di corda.

Tropical_Party_Bild_2

Per le foglie mi sono prima disegnata due modelli. Trovi anche molti modelli gratuiti su Internet. Per le foglie di grandi dimensioni uso il cartoncino per foto, perché è abbastanza grande e resistente. Su un cartoncino ci stanno 3 foglie. Affinché le liane risultassero più vere, ho scelto una tonalità di carta più scura per le foglie più piccole rispetto a quelle più grandi. Per queste ultime puoi tranquillamente usare anche il normale foglio da disegno.

Dopo aver tagliato le foglie non resta che incollarle alla liana con la colla a caldo. Fatto! Il primo addobbo è già pronto.

Tropical_Party_Bild_3

 

I fiori

Occorrente:

Per i fiori ti servono: carta crespa di diversi colori, forbici e nastro adesivo.

Tropical_Party_Bild_4

Dapprima prepariamo la parte interna gialla dei nostri fiori, ovvero il pistillo. Iniziamo ritagliando dei rettangolini gialli e poi li tagliamo fino al centro della carta crespa per fare le frange.

Poi dalla carta crespa fucsia ritagliamo dei rettangoli un po’ più grandi di quelli gialli. Dai rettangoli fucsia ritagliamo i petali avendo l’accorgimento di non farli tutti grandi uguali per far sembrare il fiore più vero.

Poi è la volta delle foglie. I rettangoli da cui ritagliamo le foglie devono essere un po’ più lunghi dei petali affinché le foglie siano visibili sotto i petali.

Tropical_Party_Bild_5

Per primo bisogna drappeggiare la parte interna gialla e fissarla all’estremità inferiore con del nastro adesivo. Poi bisogna avvolgere i petali fucsia intorno alla parte interna girandoli continuamente fino a formare la corolla. Quando ritieni che vi siano abbastanza petali intorno alla parte interna gialla puoi fissarli con del nastro adesivo.

Tropical_Party_Bild_6

A questo punto bisogna ripetere l’operazione con le foglie verdi. Per ottenere un effetto più naturale non le ho però drappeggiate tutt’intorno.

Affinché i petali abbiano una bella forma puoi lavorarli un po’. La carta crespa infatti è elastica. Ecco perché la preferisco alla carta velina che è invece meno flessibile.

Quanto a forma, grandezza e colore dei fiori tutto è possibile! Dai libero sfogo alla tua fantasia!

Tropical_Party_Bild_7

 

Ghirlande sfrangiate

Dagli avanzi di carta crespa si possono creare molto rapidamente delle ghirlande sfrangiate di forte impatto estetico. Basta tagliare delle strisce e fare le frange da entrambi i lati. Se poi le attorcigli leggermente sono ancora più belle!

Tropical_Party_Bild_8

Le ghirlande sfrangiate abbinate ai meravigliosi fiori di carta e al fantastico ananas di ceramica sono davvero di effetto. La ghirlanda di fenicotteri è la ciliegina sulla torta che dà quel tocco in più al tavolo decorato.

Tropical_Party_Bild_9

 

Regali per gli ospiti

Ai nostri ospiti doniamo volentieri un regalino. Questa volta il piccolo e colorato sacchetto di carta conterrà una gomma per cancellare per la scuola e una scatola di pastelli a cera.

 

Divertenti mostri di mollette

Occorrente:

  • Blocco di carta da disegno
  • Punzonatrice a cerchio ondulato 76 mm
  • Mollette di legno
  • Occhi mobili
  • Pompon
  • Pennarelli

Acquista ora

Tropical_Party_Bild_12

Innanzitutto bisogna tagliare con la punzonatrice i cerchi ondulati di carta colorata. A questo punto i piccoli artisti possono creare i loro mostri e, volendo, anche dipingere le mollette. Appena pronti puoi attaccare le facce buffe con la colla a caldo sulle mollette e poi metterle sui pastelli a cera. Puoi anche incollare i mostriciattoli a grandi graffette e creare così fantastici segnalibri.

Tropical_Party_Bild_13

 

Bicchieri personalizzati

Penso che i bicchieri pratici e belli nei colori vivaci dell’estate siano semplicemente super cool! Grazie ai coperchi non c’è da temere che una vespa o altri animaletti finiscano dentro! Naturalmente i cartellini con il nome sono una creazione dei bambini.

Tropical_Party_Bild_14

 

Mascherine per la festa

Occorrente:

  • Maschere di animali
  • Maschere Girly
  • Set di corone
  • Pennarelli
  • Pompon
  • Strass
  • Forme in spuma di gomma
  • Colla per bricolage
  • Matite colorate
  • Art & Design Pen

Acquista ora

Tropical_Party_Bild_15

I set di maschere e di corone sono perfetti per una festa di compleanno riuscita. Ogni set contiene diverse maschere a forma di animale e corone reali che i bambini possono dipingere e incollare. Da Do it + Garden trovi diverse confezioni grandi con pompon, spuma di gomma e strass. Come risulta dalle foto sono stati diligentemente incollati e decorati.

Tropical_Party_Bild_16

 

Portalumini

Occorrente:

  • Filo a effetto
  • Bande
  • Portalumino
  • Washi Tape
  • Set di piume
  • Perline di legno colorate
  • Pompon

Acquista ora

Quando si decorano i portalumini non ci sono limiti alla fantasia. Con i materiali sopra elencati è possibile decorarli come si vede nelle mie foto. Naturalmente si può anche lavorare con i materiali per lavori creativi rimasti dalla decorazione delle maschere. C’è solo una cosa importante da tener presente: le decorazioni non devono mai essere poste sopra la fiamma, altrimenti si incendieranno o si scioglieranno!

Tropical_Party_Bild_17

 

Ananas Lollipop Parking

Molti genitori lo sanno bene: i cari bambini succhiano beatamente il loro lecca lecca che improvvisamente rimane incollato da qualche parte dove non non dovrebbe. Ma con il Lolli Parking non sarà più così! A patto che i bambini lo usino davvero.

Per fare il Lolli Parking ti servono un ovetto delle sorprese, una lesina per praticare un foro nell’uovo di plastica gialla e della carta velina per dargli l’aspetto di un ananas.

Nella parte inferiore va praticato un foro per il bastoncino del lecca lecca. Nella parte superiore va anche praticato un foro per consentire di infilarvi i ciuffetti verdi delle «foglie di ananas» e alla fine si aggiungono dei trattini con il pennarello nero indelebile per farlo sembrare davvero un ananas.

Tropical_Party_Bild_18

Spero di averti dato qualche interessante spunto e mi piacerebbe ricevere un tuo feedback. Buon divertimento durante la preparazione della festa di compleanno! Quanto a noi adesso ci godiamo la festa!

Tropical_Party_Bild_19

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.