Grill_00_Titel

«Urban BBQ» parte 1: sfida all’ultimo grill tra Weber Pulse e i grill elettrici tradizionali

Anche in città si può cucinare sul grill e sempre più persone amano farlo. Per questo motivo ci siamo prefissati di scoprire qual è il modo migliore per organizzare una grigliata cittadina perfetta! Ecco qui la prima delle tre parti della nostra serie «Urban BBQ»: testiamo l'intelligente grill elettrico Weber Pulse e lo confrontiamo nella nostra grande sfida con un modello tradizionale. Promesso: sarà un duello all'ultimo fuoco!

Di Lukas

Grill_00_Slider

Caro fan del grill, tieniti forte! I grill elettrici, molto criticati a causa delle temperature irregolari e della potenza limitata, fanno ormai parte del passato. Con il nuovo grill Pulse della marca Weber grigliare con la corrente elettrica si trasforma in un’esperienza davvero smart!

Grazie alla nuova tecnologia smart grilling puoi infatti tenere sotto controllo le tue grigliate tramite smartphone. Perfino la temperatura può essere regolata meglio rispetto a un grill a gas o a carbonella tramite la spia digitale o lo smartphone.

Grill_01

Istruzioni

Per la messa in funzione del grill elettrico Weber Pulse e della sua tecnologia smart grilling sono necessari due semplici passaggi.

Passaggio 1: scaricare l’app Weber iGrill

Scaricare l’app è molto semplice e veloce. Ti basta andare nel tuo app store, digitare “Weber iGrill” e scaricare l’applicazione.

Grill_02

Una volta aperta, ti consigliamo di fare un tour nell’app. In questo modo puoi seguire le istruzioni passo dopo passo per collegare lo smartphone con Weber iGrill e vedere quali possibilità ti offre l’intelligente grill Pulse.

Grill_03

Passaggio 2: grigliare

Nell’app hai generalmente due funzioni principali a disposizione: da un lato puoi visionare la temperatura interna dell’alimento che stai grigliando, dall’altro puoi controllare la temperatura del grill.

Per quanto riguarda la prima funzione devi prima scegliere l’alimento da controllare. In seguito puoi impostare il livello di cottura. Ora l’alimento sul grill va soltanto dotato del sensore e il divertimento può cominciare. Quando la temperatura interna viene raggiunta ricevi un annuncio dall’applicazione.

Se vuoi fissare la temperatura del grill in modo indipendente dall’alimento che stai cuocendo, puoi anche impostare una fascia di temperatura o una temperatura fissa.

Grill_04

Ulteriori caratteristiche

Per tenere sotto controllo la cottura anche senza misurazione della temperatura interna, puoi impostare il timer facendo in modo che ti invii un segnale dopo lo scadere del tempo.

Inoltre l’app ti offre tanti utili consigli per un utilizzo corretto del grill Pulse e per la sua manutenzione. Essa ti propone inoltre alcune ricette per il grill facili da seguire.

Grill_05

 

Ready to rumble: quando la rivoluzione incontra la normalità

Le innovazioni e i giochi tecnologici sono belli e divertenti e, nel caso del grill Pulse Weber, sicuramente anche utili.  Come se la cava però in concreto questo grill rispetto a un grill elettrico convenzionale? La differenza è davvero notevole?

 

Disciplina 1: riscaldamento

Già al momento del riscaldamento il grill Pulse mostra tutta la sua classe. Durante il nostro test ha raggiunto già in pochi minuti una temperatura di 225 gradi, mentre il suo concorrente è solo tiepido.

 

Disciplina 2: distribuzione del calore

Anche in questo caso il grill Pulse mostra una maggiore grinta. Nonostante anche il suo concorrente dimostri di saperci fare, con il grill Pulse il calore si mantiene chiaramente uniforme su tutta la superficie fin nei bordi.

 

Disciplina 3: riuscita della cottura

Anche dal punto di vista dell’aspetto degli alimenti cotti il grill Pulse mostra di essere in vantaggio rispetto al suo concorrente. Quest’ultimo crea delle striature visibili sugli alimenti, ma quelle del Pulse sono più pronunciate.

 

Disciplina 4: gusto

È nella disciplina più importante che si nota tutta la maestria di questo grill Weber. Il petto di pollo è molto più tenero e succoso di quello cotto dal concorrente. Anche per quanto riguarda gli altri alimenti vi sono delle differenze, soprattutto nell’aroma di affumicato, che risulta molto più marcato.

Grill_06

Conclusione

La tecnologia smart grill è una buona idea, ma non davvero necessaria se si cucinano verdure, salsicce e polpette.  Se si desidera invece cuocere in modo perfetto un arrosto, allora questo grill può costituire un valido aiuto, visto che permette di mantenere tutto sotto controllo, anche se ci si trova ad alcuni metri di distanza.

Grill_07

In generale l’utilizzo del grill è semplice esattamente come quello di ogni altri grill elettrico. La pulizia può essere eseguita senza grandi difficoltà smontando in modo semplice le parti. Dal punto di vista del design si tratta di un apparecchio notevole che abbellisce ogni balcone o terrazza.

Le pietanze preparate acquistano inoltre un gusto molto migliore di quello raggiunto con i grill elettrici convenzionali. Già solo per questo motivo il nuovo grill elettrico Weber vale tutti i suoi soldi.

Grill_08

 

Lukas

«Ciao, sono Luki. Da appassionato del fai da te riparo e costruisco un po’ di tutto per i miei conoscenti e anche per me stesso. Da quando ho iniziato lo studio dell’ingegneria gestionale, lo faccio con frequenza sempre maggiore per arrotondare le limitate risorse finanziarie di cui dispongo. Ciò che preferisco è creare qualcosa di nuovo con vecchi oggetti non più utilizzati. Oltre ai lavori di upcycling, realizzo anche molti progetti in legno, metallo e con tutto ciò che mi passa tra le mani.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Vanin 10.01.2020 um 09:53

    A

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.