Biodiversità parte 1 – Erbe aromatiche da produzione biologica

Do it + Garden è impegnato già da tempo a promuovere la sensibilizzazione sul tema della biodiversità. La varietà biologica in Svizzera è molto importante anche per me. Tanto più che ciascuno di noi può contribuire alla sua tutela. In una serie di 4 articoli del blog desidero quindi mostrare come tutti possiamo contribuire a una maggiore ricchezza biologica. Nella prima parte mi occuperò del tema «Erbe aromatiche da produzione biologica».

Di Carmen

Le erbe aromatiche bio e il loro contributo alla biodiversità

Grandi superfici edificate, monocolture e un’agricoltura intensiva privano le specie animali e vegetali, i funghi e i microrganismi del loro habitat naturale. In realtà la varietà biologica e genetica è estremamente importante per l’equilibrio ecologico. E si può iniziare con poco, ad esempio con la scelta delle erbe aromatiche bio.

Do it + Garden Migros offre una grande selezione di erbe aromatiche da produzione BIO svizzera, coltivate senza ricorrere a fitosanitari chimici e di sintesi. In questo modo si evita di nuocere a insetti e microrganismi, promuovendo un ecosistema sostenibile. Per le erbe aromatiche bio in vendita da Do it + Garden si utilizzano prevalentemente vasi in 100% materiale riciclato.

Per maggiori informazioni sulla posizione di Do it + Garden rispetto al tema della biodiversità clicca qui

Per le piante da produzione biologica si utilizza terriccio con compost come fertilizzante organico. Si rispettano così i cicli naturali e si limita il consumo di risorse. Per la lotta ai parassiti si utilizzano organismi utili. Le serre vengono riscaldate con un consumo energetico ridotto, con conseguente beneficio per il clima.

Cos’altro puoi fare per promuovere in modo mirato la biodiversità

  • Ogni tanto lascia fiorire le tue erbe aromatiche e la verdura raccolta tardi: gli insetti amano il nettare delle erbe aromatiche in fiore.
  • Coltivando due piante di ciascuna varietà di erbe aromatiche puoi alternare raccolto e fioritura.
  • Promuovi la biodiversità: in questo caso «più è, meglio è».
  • Quest’estate decora il tuo balcone con un bel giardino di erbe aromatiche variegate. I gerani sono belli, ma poco interessanti per gli insetti.

  • Ad attirare le api sono diverse varietà di salvia, erba cipollina, coriandolo, rosmarino, levistico, origano, timo, melissa, lavanda, erba gatta, santoreggia montana, camomilla, menta, isoppo, borragine, basilico violetto e bergamotto (monarda didyma).

 

Rosmarino, origano e coriandolo

 

Timo e lavanda

 

Basilico rosso e bergamotto

 

 

Fertilizzante: molto, poco o niente?

Oltre ad acqua abbondante, le erbe aromatiche hanno bisogno anche di sostanze nutritive per crescere bene. Sostanze che possono essere apportate alle piante anche con fertilizzante. Anche in questo caso, però, bisogna trovare la giusta misura! Un utilizzo scorretto rischia infatti di avere conseguenze negative su terreno, falda acquifera e clima, e quindi anche sulla biodiversità.

Per una concimazione corretta è importante conoscere le esigenze delle singole erbe aromatiche.

Per le erbe aromatiche coltivate in vaso si distingue tra erbe aromatiche ad alto e a basso fabbisogno di nutrienti:

  • Le erbe aromatiche ad alto fabbisogno di nutrienti sono l’erba cipollina, la verbena odorosa, il basilico, il dragoncello, il levistico e la menta. Per soddisfare le esigenze di queste erbe aromatiche è possibile aggiungere all’acqua d’irrigazione un po’ di concime liquido organico ogni due settimane.

 

Verbena odorosa e basilico

  • Le erbe aromatiche a basso fabbisogno di nutrienti sono la santoreggia, la lavanda, la maggiorana, l’origano, il rosmarino, la salvia, il timo, l’isoppo e la melissa. In questo caso è preferibile limitare l’uso di fertilizzante.

 

Rosmarino e salvia

  • Le erbe aromatiche mediterranee trapiantate amano il sole e hanno un fabbisogno basso di nutrienti. Prediligono un terreno arido e non hanno affatto bisogno di fertilizzante.

Scegliendo erbe aromatiche da produzione biologica con marchio BIO puoi contribuire a ogni acquisto a definire il nostro futuro. Dire sì alle erbe aromatiche bio significa dire sì alla promozione della biodiversità.

Facendo un giro in giardino ho potuto constatare con soddisfazione che i germogli verde acceso dell’erba cipollina stanno spuntando vigorosamente e ho raccolto alcuni fili di erba cipollina per il primo crostino al burro della stagione.

Non ho più bisogno di preoccuparmi per i pericoli legati alle mie erbe aromatiche: provengono da produzione biologica e in primavera concimo solo le varietà ad alto fabbisogno di nutrienti con un po’ di trucioli di corno o compost.

Fare qualcosa per la biodiversità è davvero facile. Partecipa anche tu!

Trovi molti altri consigli e idee per la coltivazione di erbe aromatiche in questo articolo.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.