Aiuola rialzata DIY per giardinieri in erba

Ho sempre sognato di possedere un'aiuola rialzata. Di solito coltivavo le piante in balcone in piccoli vasi, perché lo spazio non era mai sufficiente per un'aiuola rialzata. Quindi ora è ancora più bello realizzare questo progetto insieme a mia figlia. Insieme costruiamo un'aiuola rialzata a misura di bimbo, vi mettiamo a dimora le piante, aspettiamo di vederle crescere e infine raccogliamo le nostre verdure.

Di Barbara

Età: 6 anni Onere: 2ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Scoprire la natura insieme

L’aiuola rialzata per i nostri giardinieri in erba è più di un orticello per coltivare le verdure da sé. È un’aiuola per scoprire, imparare e vivere insieme la natura osservando come da un piccolo seme si sviluppa qualcosa di grande. Inoltre fare giardinaggio favorisce lo sviluppo della motricità fine, rafforza la relazione con l’ambiente e stimola la manipolazione di piante e fiori giocando e divertendosi.

Cosa c’è di più bello che compiere insieme un viaggio esplorativo all’aria aperta? Non vedo l’ora che arrivino le belle giornate di sole per fare giardinaggio insieme.

 

Piante adatte ai bambini per l’aiuola rialzata

Prima d’iniziare il nostro progetto, ci siamo procurate tutto il necessario per l’aiuola rialzata, incluse sementi e piantine. Nella scelta delle piante bisognerebbe ricordare che l’aiuola rialzata per bambini risulta un po’ più piccola. Di conseguenza è necessario optare per piante che crescono bene anche in poco spazio. Le varietà ideali sono ad esempio gli spinaci, la lattuga, i ravanelli, il cavolo rapa e i cetrioli.

Consiglio: è bene scegliere piante che crescono in fretta per permettere ai bambini di godere in fretta del loro lavoro evitando che perdano l’interesse per il loro orticello. È importante anche optare per verdura o frutta di cui i bambini vanno ghiotti.

Noi abbiamo piantato spinaci, cavoli rapa, ravanelli e alcune erbe aromatiche.

Ecco come fare

 

1. Montare le cassette con le viti

Per prima cosa avvita insieme le tre cassette superiori. A tale scopo pratica dapprima i fori con il trapano. È meglio mettere tutte le cassette una accanto all’altra, lato contro lato, per fare in modo che poi i fori si trovino alla stessa altezza. Pratica quindi un foro in ogni angolo della cassetta centrale, così da attraversare la parete laterale della cassetta vicina.  Fissa quindi insieme le cassette con viti e dadi.

Consiglio: se l’aiuola rialzata verrà esposta alle intemperie, è assolutamente necessario applicare la vernice trasparente protettiva sulle cassette altrimenti il legno si rovina in fretta e marcisce!

 

2. Rivestire le cassette

Per riempire le cassette di terriccio rivestile dapprima con la pellicola universale e il tessuto non tessuto. Fissa la pellicola universale con le graffette. La pellicola serve a proteggere le cassette dall’acqua una volta messe a dimora le piantine. Fissaci quindi sopra il tessuto non tessuto con le graffette.

 

3. Terminare l’aiuola rialzata

Per rialzare l’aiuola hai bisogno di altre due cassette.

Appoggia le cassette già avvitate e rivestite sopra le due cassette staccate in modo tale da posizionarle in corrispondenza dei lati esterni. Prima di fissare le cassette insieme, verifica che l’altezza sia adeguata alla statura dei tuoi bambini.

Dopo aver fissato tutto bene, ho applicato con le viti un listello di legno di un metro in ambedue gli angoli. Su ognuno dei due listelli ho avvitato un listello tondo con le viti metriche alle quali sarà possibile fissare dei vasi pensili.

 

4. Messa a dimora delle piante

Ora devi riempire l’aiuola con il terriccio. Io per le tre cassette ho avuto bisogno di circa 60 litri di terriccio. Per evitare che l’acqua ristagni sul fondo, distribuisco dapprima uno strato di sassi o ghiaia.

E ora possiamo piantare insieme le verdure o le erbe aromatiche nell’aiuola. Sta a te decidere se mettere a dimora piccole piante o seminare. Noi nella stessa aiuola rialzata abbiamo seminato il cavolo rapa e l’insalata e piantato piantine di erbe aromatiche.

Chi vuole può anche contrassegnare le piante con cartellini fai da te (o acquistati) così non ci si dimentica cosa si è seminato. L’orticello diventa ancora più grazioso!

L’aiuola rialzata per bambini può essere anche dipinta con creatività, preferibilmente insieme ai piccoli.

Bene, ora tocca a te! Ti auguro buon divertimento a costruire e seminare.

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.