DIY_Filzpuppen_Titelbild

Che spettacolo: si alza il sipario sui burattini da dita in feltro

Quando fuori il tempo è brutto e dentro le prime candele illuminano la notte, viene voglia di rannicchiarsi sul divano e di raccontarsi storie. Il posto più bello dove inventare storie autunnali è il nostro teatro dei burattini fai da te. E a interpretarlo sono il folletto Muck e i suoi amici. Qui ti mostro come realizzare tanti bei burattini da dita.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 3ore
DIY_Filzpuppen_Slider

Ai miei bambini piace tantissimo ascoltare le storie che leggo loro. Quest’anno volevano però qualcosa di più, che andasse al di là dell’ascoltare. Ci voleva un vero teatro e dei burattini come attori. Da noi i folletti svolgono un ruolo importante, soprattutto durante il periodo buio dell’anno. Per questo per il nostro teatrino ambientato nel bosco incantato abbiamo creato il piccolo folletto Muck e i suoi amici l’uccello dei desideri, lo scoiattolo e il capriolo. Il feltro è un tessuto non tessuto al quale si può dare facilmente una forma e che può essere anche tagliato, cucito e incollato senza problemi. Per questo il feltro è particolarmente indicato per i bambini.

DIY_Filzpuppen_Bild_1

Occorrente

  • Filtro in diversi colori
  • Colla per feltro o colla universale UHU
  • Colla a caldo
  • Occhi mobili
  • Forbici
  • Carta
  • Cartoncino e scatola di cartoncino
  • Ovatta per bricolage
  • Spago
  • Pompons
  • Piume

Acquista ora.

Pensa a una storia e crea le figure necessarie. Puoi usare i miei modelli o crearne di tuoi personalizzati. Assicurati che all’interno del burattino ci stiano due dita. È più facile maneggiare le figurine con due dita: in questo modo tendono a girare meno su se stesse.

DIY_Filzpuppen_Bild_2

Dopo aver disegnato o stampato il modello su carta, ritaglialo insieme a tutti gli elementi, per esempio le orecchie, le ali e altre parti ancora e posiziona il tutto sul feltro. Ritaglia il feltro seguendo i contorni delle varie figure. Ricorda che le figure hanno tutte bisogno di un lato anteriore e di uno posteriore. Incolla fronte e retro passando sui bordi la colla UHU, quella per filtro o quella a caldo. Naturalmente l’effetto è anche bello se invece di incollare, si decide di cucire. La normale colla non è ideale poiché viene assorbita troppo velocemente dal feltro e ci vuole troppo tempo per far attaccare le varie parti.

DIY_Filzpuppen_Bild_3

Alcune parti, come per esempio la testa del folletto, la piccola nuvola, il corpo dell’uccello e la testa e la coda dello scoiattolo sono stati riempiti con un po’ d’ovatta. In questo modo le figure appaiono più reali e sono più stabili.

DIY_Filzpuppen_Bild_4

Naturalmente i burattini necessitano anche di uno spazio dove muoversi: il teatro.  Per questo ci vuole una scatola di cartone e un cartoncino per lo sfondo. Ricavare un’apertura sul fondo, per esempio con un coltello da cucina o un coltello giapponese, per poterci poi infilare la mano. E ora è la volta della decorazione. L’abbiamo realizzata in feltro, proprio come i burattini, e anche in questo caso abbiamo creato dei modelli, li abbiamo appoggiati sul feltro e infine ritagliato tutto. Il tetto della nostra casetta-fungo l’abbiamo foderato di ovatta. La porta l’abbiamo disegnata su un pezzo di carta marrone e incollata nell’apertura ricavata dentro la casetta di feltro.

DIY_Filzpuppen_Bild_5

Puoi decorare il tuo teatro come vuoi, dando spazio alla fantasia. Ritaglia fiori, frutti, case o piante di feltro e attaccale al palcoscenico.

Noi abbiamo voluto rendere il teatro trasportabile dopo averlo decorato, quindi gli abbiamo fissato una cinghia, come quelle usate dai venditori ambulanti.  Come cinghia abbiamo usato un nastro in iuta che abbiamo fissato ai lati della scatola di cartone in fori appositi fissandolo con dei nodi.  Finito!

DIY_Filzpuppen_Bild_6

Si alzi il sipario sulle storie più belle: il nostro folletto di feltro, il piccolo Muck, è fuori di sé dalla gioia!

Ti auguro un bellissimo periodo autunnale all’insegna dei lavori creativi! Chi vuole caricare una foto dei propri burattini può farlo nel campo dei commenti sotto. Sarebbe fantastico!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.