Divertenti cuscini all’uncinetto a forma di animale

È passato un sacco di tempo da quando ho lavorato all'uncinetto l'ultima volta. Per prima cosa ho dovuto fare un po' di pratica e rinfrescare la memoria. Grazie a YouTube non c'è stato alcun problema! Una volta che ho cominciato, mi ha preso la mania dell'uncinetto e non sono più riuscita a smettere. Hanno così preso forma questi due teneri cuscini a forma di animale.

Di Carine

Età: 10 anni Onere: 5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

La scelta dell’uncinetto giusto

Trovi le indicazioni riguardo alla grandezza corretta dell’uncinetto sulla fascetta di carta di ogni gomitolo di lana e di ogni filato per lavori all’uncinetto. Per la catenella consiglio di utilizzare un numero più grande affinché le maglie non risultino troppo strette.

Impiego di filo

Per il corpo di entrambi gli animali sono necessari 3 fili.

Il nodo iniziale

Forma una «U» con il filo (1). Giralo in modo che si crei un anello a forma di pesce (2). Poi piega l’anello all’indietro. Il filo ora sembra un bretzel (3). Pesca il filo inferiore dalbretzelcon due dita (4). Ora stringi il nodo.

Ecco come fare

Fase 1: il cuscino a forma di cane (variante più semplice)

Il cuscino a forma di cane è fatto di due elementi rettangolari delle stesse dimensioni. Questo rende il lavoretto un po’ più facile soprattutto per i principianti.

Dato che il cuscino verrà imbottito con l’ovatta, ho scelto la maglia bassa che è un po’ più fitta e stretta e quindi nasconde meglio l’imbottitura. Se sei alle prime armi o hai perso la mano, dai un’occhiata su YouTube e guarda un video con le istruzioni per la maglia bassa (o punto basso). Puoi anche realizzare un cuscino più grande all’uncinetto e usare un cuscino interno.

Istruzioni per il lavoro all’uncinetto:

  • Fai 24 catenelle e lavora 38 righe a maglia bassa.  
  • In seguito realizza all’uncinetto le orecchie, la pancia, il musetto e la coda.  
  • Io ho disegnato la dimensione delle orecchie su un pezzo di carta a quadretti. Questo aiuta a capire dove vanno aggiunte e dove vanno tolte delle maglie. 
  • Se non te la senti di creare questi elementi all’uncinetto, puoi anche ritagliarli dal feltro tessile.

 

Fase 2: il cuscino a forma di gatto 

Per dare più risalto alla forma della testa e delle orecchie, in questo cuscino le maglie vengono chiuse insieme.

Istruzioni per il lavoro all’uncinetto:

  • Fai 22 catenelle e lavora 30 righe a maglia bassa. 
  • Alla riga 31 il numero di maglie viene ridotto per ottenere la forma arrotondata. Lavora 4 maglie, chiudine 2 insieme, lavora 5 maglie, chiudine 2 insieme. 
  • Lavora una riga normalmente. 
  • Alla riga 33 il numero di maglie viene ridotto ancora una volta. Lavora 4 maglie, chiudine 2 insieme, lavora 4 maglie, chiudine 2 insieme, lavora 4 maglie.  
  • Lavora un’altra riga normalmente. 
  • Chiudi il lavoro.

 

Fase 3: assemblaggio e imbottitura

Fissa il musetto a entrambi i cuscini cucendolo con un ago da lana smussato e lasciando una piccola apertura per imbottirlo con un poco di ovatta. Infine cuci anche questa apertura.

Nel gatto gli angoli vengono cuciti insieme obliquamente con l’ago da lana e fissati al corpo. Si formano così delle divertenti orecchie.

Non appena tutti gli elementi sono stati assemblati con ago e filo, imbottisci il corpo e poi cuci anche l’apertura usata a tal fine.

 

Fase 4: applicazione del muso

I due musi vengono ritagliati dal feltro. Con un po‘ di colla per tessili o di colla a caldo terranno benissimo.

 

Muso del cane e del gatto

Inizia con l’anello magico. Prosegui con 8 mezze maglie alte e chiudi il cerchio tirando il filo attraverso l’anello. Lavora quindi due catenelle per arrivare all’altezza della maglia alta, quindi raddoppia con maglie a V. A questo punto le maglie alte sono 16. Lavora poi 1 maglia alta, una maglia a V, un’altra maglia alta e un’altra maglia a V. Le maglie per il muso sono in tutto 24. A questo punto chiudi le maglie. Ecco fatto il muso.
Per la pancia del cane, lavora un semicerchio con 4 giri di maglie alte.
Per il gatto le macchie sono due cerchi e due semicerchi. Puoi scegliere a piacimento le dimensioni.

 

Orecchie del cane

Per le orecchie del cane ho disegnato la forma desiderata su un foglio di carta. Poi le ho realizzate seguendo la forma tracciata. Riduci le maglie, aumenta le maglie tenendo sempre d’occhio il disegno sulla carta.
Consiglio: se è troppo complicato, realizza le orecchie con il feltro o della stoffa nera.

Coda

Ho realizzato la coda del cane e del gatto con due righe di 24 maglie alte.

 

Spero che scoprirai anche tu la passione per l’uncinetto. Ad ogni modo ti auguro buon divertimento nella realizzazione di questo lavoretto!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Vitali 24.01.2023 um 20:00

    Sarebbe bello poter salvare con occount migros i lavori da voi proposti, molto belli per bimbi e grandi, proponete altri!

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.