Decorazione invernale per l’ingresso di casa

Quando l'inverno è alle porte e la sera si apprezzano il calore e l'atmosfera accogliente della propria casa, è giunto il momento di decorare l'ingresso in modo suggestivo. Una decorazione invernale o natalizia adatta per esterni rende accogliente l'ingresso anche nelle giornate buie. Ti svelo come immergere l'ingresso in un incanto invernale in soli quattro passi.

Di Barbara

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Elementi tradizionali, moderni o minimalisti: a Natale la scelta di decorazioni per interni ed esterni è bella e variegata. Un paradiso per tutti coloro che, come la sottoscritta, amano decorare la casa in sintonia con le stagioni! In particolare un ingresso addobbato in stile natalizio con luci e candele aumenta la gioia dell’attesa del Natale. Per questo motivo anche quest’anno allestisco l’ingresso di casa con una bella decorazione outdoor, per creare un’atmosfera festosa e accogliente durante l’Avvento.  Se anche per te le annuali decorazioni natalizie sono un’occasione gradita per dare libero sfogo alla fantasia, allora la mia decorazione invernale ti ispirerà.

Ecco come fare

Passo 1: preparazione del materiale decorativo

Come prima cosa è necessario riunire tutto il materiale decorativo. Mi sono lasciata ispirare dallo shop online di Do it + Garden e ho scelto consapevolmente articoli che si abbinano bene alla decorazione già presente in giardino. Per ottenere un insieme armonioso e un risultato uniforme, conviene mantenere le stesse tonalità di colore o combinare forme e strutture simili. Ho scelto elementi decorativi in diverse tonalità sobrie di beige e marrone nonché prodotti in legno e altri materiali naturali. Si tratta di colori intramontabili che possono anche essere combinati con qualcosa di più colorato. Elementi decorativi in materiali naturali come cesti per piante in rattan, stelle o una piccola slitta in legno completano l’insieme.

 

Passo 2: disposizione della decorazione outdoor

Nella disposizione degli elementi decorativi bisogna trovare la composizione che si preferisce. Vale la pena disporre gli elementi in svariati modi per constatare l’effetto prodotto.

Il mio consiglio: disponi gli elementi ad altezze e profondità diverse al fine di ottenere una composizione armoniosa. Puoi ad esempio mettere in risalto elementi particolari su uno sgabello oppure creare dimensioni diverse sfalsandoli.

 

Passo 3: accenti colorati con le piante

Per una bella decorazione invernale outdoor non possono mancare le piante. Le varietà invernali come l’erica carnea, le rose di Natale e i crisantemi consentono di creare graziosi punti di colore. Io ho optato per l’Heuchera, una pianta invernale sempreverde nella tonalità rosso scuro. Ma anche dei semplici rami di abete o dei rami spogli conferiscono un particolare tocco invernale all’ingresso di casa.

 

Passo 4: luce per l’atmosfera

Giochi di luce con candele o ghirlande luminose creano armonia nella buia stagione invernale. Le lanterne e i portalumini sono perfetti per l’ingresso, proteggono la candela da vento e intemperie, sono eleganti e disponibili in svariate forme e grandezze. Le ghirlande di luci creano un’atmosfera accogliente e suggestiva avvolgendo la decorazione invernale all’ingresso in una bellissima luce calda. Sospesa o, come da me, integrata nella decorazione per terra, non importa.

Ecco fatto, il mio ingresso decorato per l’inverno è pronto; ora tocca a te! Quali sono i tuoi oggetti decorativi indispensabili per l’inverno?

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.