Deko für kühlere Jahreszeiten

Decorazioni per la stagione fredda

Brr, fuori fa freddo! È ora di dare un tocco di invitante calore all'atmosfera di casa e giardino con candele e decorazioni accoglienti.

Di Debora

Deko für kühlere Jahreszeiten

Quando l’aria è fredda e umida e il vento fa cadere a terra volteggiando le ultime foglie degli alberi, quando ci scaldiamo le mani sorseggiando una tazza di tè e il centro delle nostre attività torna ad essere la casa, allora significa che l’inverno è alle porte.

Quando parlando escono nuvolette di condensa dalla bocca, quando berretti e guanti ci accompagnano immancabilmente e la natura scivola lentamente verso lo stato di quiescenza in una sorta di riposo, è giunta l’ora di cambiare le decorazioni di casa autunnali dalle tonalità calde dell’arancione (di questo vi avevo parlato qui) con decorazioni invernali dai colori freschi e freddi.

Deko für kühlere Jahreszeiten

Per il periodo caratterizzato da temperature rigide che verrà a breve abbiamo quindi deciso di procurarci piante resistenti all’inverno avvalendoci della consulenza degli esperti Do it + Garden, perché non tutte le piante sopportano neve e freddo. È perciò importante non solo scegliere le piante adatte, ma anche e soprattutto collocarle nella posizione giusta. Gli angoli riparati sono perfetti. Così le piante dureranno regalando a lungo una bella vista.

Una bella sistemazione in scatole di legno

Deko für kühlere Jahreszeiten

Amiamo le idee decorative che coniugano bellezza e praticità. Vasi per conserve, riempiti di deliziosa frutta essiccata che invita a mangiucchiare, tisane riscaldanti in recipienti alti e libri amorevolmente sistemati addolciscono i momenti di tenerezza nel caldo soggiorno. Il tutto presentato in pratiche e belle scatole di legno, molto versatili e disponibili in tre grandezze, utilizzabili quindi sia come biblioteca e dispensa, sia come alloggiamento per piante invernali in giardino o sul balcone.

Deko für kühlere Jahreszeiten

 

L’atmosfera suggestiva del lume di candela

Deko für kühlere Jahreszeiten

Quel che da noi in inverno proprio non può mancare è la luce delle candele. Il cestino di vimini, che ho usato già in vario modo per le decorazioni autunnali, è l’ideale per sistemare le diverse  candele (preferibilmente profumate) in un suggestivo punto luce. Anzi, un vero e proprio mare di luci facile da trasportare! Cosa c’è di più suggestivo del tremolio delle fiamme delle candele? Riscaldano gli animi rendendo più sopportabile il buio che arriva presto alla sera…

Deko für kühlere Jahreszeiten

 

Corone autunnali

Deko für kühlere Jahreszeiten

Abbiamo decorato la nostra pergola con diverse corone. La corona di cotone è la mia preferita: mi fa venire in mente i primi fiocchi di neve. Anche le due corone di vimini bianche mi piacciono molto, perché si possono addobbare in modo semplice ma d’effetto con nastri, rose e piante sempreverdi, per es. con un ramo di eucalipto.

Deko für kühlere Jahreszeiten

 

Rose essiccate

Deko für kühlere Jahreszeiten

In inverno non vogliamo rinunciare nemmeno alle rose. Per godere a lungo della loro vista, le abbiamo spruzzate con uno spray effetto cromo di una tonalità rame. Così anche essiccate faranno sempre un figurone! L’ideale sono le rose in piena fioritura, cioè belle aperte, perché dopo essersi disidratate ricadono un po’, il che le valorizza ancor di più. Dopo appendo le teste delle rose a un cordoncino di juta. Adoro questa decorazione che abbina freschezza e accoglienza.

Deko für kühlere Jahreszeiten

 

L’angolino intimo

Il nostro pezzo forte è «l’angolino intimo» sulla terrazza. Un vecchio asse di legno mette in risalto la slitta di legno, la casetta per uccelli e le lanterne. Con la slitta si possono fare moltissime decorazioni. La si può appoggiare in orizzontale o in verticale: l’effetto scenografico è sempre garantito! La ghirlanda di rose che ho ideato sta davvero bene qui. Le rose dalla tonalità rame danno un sobrio tocco di colore. Il supporto per piante bianco con i tre cestini di filo di ferro si integra a meraviglia con le altre decorazioni. Anche da solo però attira indubbiamente lo sguardo.

Deko für kühlere Jahreszeiten

 

La nicchia

Anche davanti a casa non può mancare una piacevole nicchia invitante. Con la meravigliosa lanterna, i cuscini, le coperte, le candele e bellissime piante invernali tutt’attorno, leggere è un vero piacere! Quel che mi piace molto di questo portalanterne è il poter togliere le tre lanternine e posizionarle altrove.

Deko für kühlere Jahreszeiten

Ti ha già preso la febbre delle decorazioni? Ti ho dato qualche nuova idea?

Ora non ci resta che aspettare le temperature rigide. Siamo pronti a dare il benvenuto all’inverno!

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.