Spätsommer Deko

Luce dorata di fine estate

Le giornate si accorciano e la luce è più dorata, i mesi di calura sono passati in men che non si dica. Per noi allora inizia uno dei periodi più rilassanti dell’anno: le temperature sono infatti ancora abbastanza miti da consentire di trascorrere le serate sul balcone o in giardino. In questo articolo ti mostro come decorare gli spazi all’aperto creando l’ambiente perfetto per questo periodo dell’anno.

Di Debora

Spätsommer Deko

Guardiamo al cielo con malinconia. Le miti ore serali sono accompagnate da una fresca brezza, la luce è di un rosso dorato e profondo, il sole ci saluta sempre più presto. L’estate si affievolisce: si avvicina il gran finale della stagione più calda dell’anno.

Mentre salutiamo le temperature calde inizia però anche la gioiosa attesa per la tranquillità che ci aspetta durante le giornate di tarda estate/inizio autunno, caratterizzate dalle temperature ancora miti. Come ogni anno, dopo le lunghe giornate attive (in agosto per fortuna spesso di vacanza), siamo felici soprattutto di ritrovare un po’ di calma insieme, di sederci con parenti e amici per goderci appieno le ultime serate calde. Per noi significa anche avvolgerci con coperte ancora leggere dopo il tramonto, mentre ci godiamo il tempo trascorso in famiglia al lume di candela.

Dire addio all’estate non deve dunque essere motivo di tristezza, ma piuttosto un invito a godersi appieno ogni minuto all’aria aperta, sul balcone, in terrazza o in giardino, che naturalmente intensificherà questa sensazione con le decorazioni e gli accessori giusti.

Deko Spätsommer

Sedersi insieme ad amici e parenti è particolarmente rilassante con delle sedie da bistrò o delle poltrone lounge. Infatti non sono soltanto comode ma offrono anche spazio a sufficienza per cuscini e pellicce con cui avvolgersi. L’ideale dunque per godersi gli ultimi raggi di sole, leggere un libro oppure, dopo il tramonto, osservare il caldo lume di candela delle lanterne. Mi piacciono particolarmente perché la luce rimane costante anche quando c’è un po’ di vento.

Ecco perché ho un debole per le lanterne XXL. Con i loro colori ramati e dorati mi ricordano le ultime vacanze, il sud e la fantastica estate. In queste occasioni divento sempre molto sentimentale, allora mio marito mi consola dicendomi che la prossima estate arriverà sicuramente. Anche per gli entusiasti del grill la sensazione di estate è lungi dall’essere finita: con un affascinante braciere potrai grigliare fino nella tarda estate e in autunno.

Noi stiamo lentamente passando dal tè freddo alle tisane e le fiaccole vengono sostituite con belle candele sistemate ad esempio in un contenitore in zinco. Inizia così la grande gioia dell’attesa di una stagione più tranquilla, ma anche molto apprezzata: noi la chiamiamo «la stagione delle candele»

Il caldo lume di candela invita piacevolmente a pensare alle prime foglie colorate di tonalità porpora e rosse e ad ammirare lo scintillio del fogliame che immerge in colori meravigliosi la nostra oasi di tarda estate in giardino. Così è molto più facile dire l’addio all’estate e dare il benvenuto alla stagione dorata!

Una cosa è certa: il prossimo anno l’estate tornerà certamente.

Acquista ora

Kerzen Spätsommer

Fonte: Testo Dby; Immagini: Do it + Garden

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.