Industrial_Deko_Titelbild

Industrial look fai da te

Soprattutto in una famiglia numerosa è importante che ogni membro abbia il proprio regno e il proprio posto. Uno dei miei spazi nella nostra casa è il mio piccolo angolo ufficio, che ho arredato con alcune interessanti tecniche fai-da-te in stile industriale.

Di Debora

Età: 8 anni Onere: 1.0ore
Industrial_Deko_Slider

Negli ultimi anni, con l’allargamento della famiglia, il mio spazio ufficio è diventato un po’ più piccolo ma non meno importante. Anzi! Per me è fondamentale sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro e questo posto deve emanare un fascino speciale. Mi ha particolarmente colpito lo stile industriale: non il perfezionismo, ma un look creativo, ordinato e innovativo che mette in risalto il mio lavoro di stilista e blogger.

Per creare un aspetto industriale armonioso, non è necessario che siano presenti pareti grossolane e pavimenti come quelli delle fabbriche. La combinazione di materiali diversi come il legno e il metallo fa la differenza. Qui di seguito ti presento quattro semplici idee per il fai da te che puoi facilmente realizzare a casa.

1. DIY pinboard

Una delle cose che mi ispira è quello che vedo. In fondo “what you see, is what you get”. In un certo senso. Ecco perché nel mio posto di lavoro ho bisogno di qualcosa di efficace dove poter appendere, nel mio campo visivo, foto, immagini stimolanti, proverbi motivazionali e così via. Da questa necessità è nata l’idea della mia bacheca fai da te.

Occorrente

  • 1 spalliera
  • 1 spray nero opaco
  • 1 foglio di copertura
  • 1 detergente per vetri e carta per uso domestico
  • 2 ganci a vite
  • Trapano avvitatore ad accumulatore
  • Tasselli
  • 1 corda
  • Vari oggetti da appendere, per es. lampade, vasi sospesi per piante, ganci a S, riviste, biglietti, ecc.

Industrial_Deko_Bild_1

Istruzioni

Il cuore della mia bacheca è una spalliera, che in origine era verde muschio, cioè non proprio il mio colore preferito. Quindi l’ho subito verniciata di nero per renderla di mio gusto. È più facile di quanto sembri. Innanzitutto ho pulito la griglia con il detergente per vetri per far aderire meglio il colore. Poi ho coperto il pavimento con l’apposito foglio e ho verniciato per bene la griglia con lo spray nero.

Consiglio: lascia asciugare il colore per 30 minuti e poi spruzza la seconda mano. Conviene verniciare in più strati sottili per evitare la formazione di gocce.

Industrial_Deko_Bild_2

Per appendere la spalliera ho avvitato 2 ganci nel soffitto. Bisogna usare la punta perforante appropriata per il tipo di materiale del soffitto. Ho quindi appeso una corda ad ogni gancio e poi fissato la griglia a entrambe le corde. Questo tipo di sospensione conferisce al tutto un look rustico. E così è possibile riposizionare molto facilmente la griglia in altezza.

Consiglio: appendi la griglia a circa 8-10 cm dalla parete! Così è più di effetto.

Industrial_Deko_Bild_3

Ecco realizzata la bacheca! Non resta che appendere in tutta facilità lampade, biglietti, foto, riviste e così via.

Industrial_Deko_Bild_4

 

2. Ganci, molle fermacarte e appendiabiti

Devo ammetterlo, ho una predilezione per il nero. Quindi ho voluto subito far neri anche i grandi ganci a S color argento affinché si accompagnassero ai piccoli ganci a S neri. Per il fissaggio alla spalliera va bene tutto quel che vi si può appendere: oltre ai ganci a S anche molle fermacarte, mollette da bucato e persino appendiabiti.

Occorrente

  • Ganci a S
  • Nastro isolante nero
  • Paper-Clips

Industrial_Deko_Bild_5

Istruzioni

Per non dover sempre armeggiare con lo spray, stavolta ho optato per un’altra tecnica. Come ho detto prima, l’industrial look vive anche della diversità dei materiali. Quindi ho cambiato il colore dei ganci a S grandi avvolgendoli con nastro isolante nero. Un’idea semplicissima ma di forte impatto visivo.

Industrial_Deko_Bild_6

 

3. Moodboard

Nel mio ufficio ho anche una moodboard per aiutarmi a individuare associazioni e raggruppamenti nel caos creativo in modo tale che dal caos possa emergere qualcosa di concreto. Una moodboard come questa si fa in pochissimo tempo. Una tela bianca funge da base.

Occorrente

  • Lettere dell’alfabeto adesive
  • Tela
  • Molle fermacarte

Industrial_Deko_Bild_7

Istruzioni

A questo punto non devi far altro che adattare la tela al tuo stile. A me piace ordinata. La moodboard dovrebbe dare un po’ di respiro alla mia confusione creativa. Questo è il motivo per cui ho deciso di lavorare con lettere dell’alfabeto adesive minimaliste e fissare il tutto con semplici molle fermacarte, utili tra l’altro per appendere la tela alla bacheca (e toglierla senza problemi).

Industrial_Deko_Bild_8

 

4. Accessori Industrial

Accessori mirati esaltano l’industrial look. Ecco perché scelgo un mix di legno e metallo. Mi piacciono i contrasti, sia di colore sia di materiale.

Ho abbinato una cassa di legno a un vecchio sgabello da campeggio che ho trovato da noi in garage. Il posto ideale e sicuro per conservare i libri a cui tengo di più. Con lo sgabello da campeggio riutilizzato diversamente si trova inoltre all’altezza giusta. Essendo freddolosa ho anche sempre bisogno di avere una coperta a portata di mano. Infine mi piace essere attorniata da piante. I cestini sono perfetti coprivasi, per es. questo in bambù con motivi neri!

Industrial_Deko_Bild_9

Adoro la trasformabilità, ovvero utilizzare le cose per uno scopo diverso da quello standard. Ho scoperto l’attaccapanni a piantana nell’assortimento delle novità di Do it + Garden. Convertibile in men che non si dica come mobile per appendere ad esempio vasi per piante sospesi a goccia e a punta.

E si potrebbe scrivere all’infinito sulle possibilità di impiego dei secchi. Nel mio ufficio li uso per conservare i rotoli di carta da regalo e le riviste.

Industrial_Deko_Bild_10

Sperando che le mie idee sull’industrial look da ufficio ti servano da spunto, ti auguro buon divertimento nel cambiare stile, arredare, abbellire, trasformare e in generale nel dare libero sfogo alla tua creatività!

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.