Bimbi, colori e arte – Lavagna a parete DIY per la cameretta dei bambini

La nuova attrazione nella cameretta di nostra figlia: la lavagna a parete realizzata con le nostre mani per disegnare e scarabocchiare! Piacerebbe anche a te realizzare i sogni dei bambini? Ti spiego come si fa, passo per passo. Non c'è nulla di meglio dei lavoretti fatti con le proprie mani, o no?

Di Barbara

Età: 6 anni Onere: 2ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Passo 1: progettazione e taglio del legno

Innanzi tutto ho fatto uno schizzo semplice della lavagna per adeguare le dimensioni alla cameretta. Ho deciso che per me andavano bene 120 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza. Poi ho riflettuto sui colori con cui decorare la lavagna. Su questo però tornerò più avanti.

Nello shop online Do it + Garden ho redatto un elenco del materiale che mi occorreva. Invece di farmi consegnare tutto comodamente a casa, ho deciso di ritirare i miei acquisti in filiale per cercare altre idee e scegliere alcune cosine in più sul posto.

Una volta rientrata a casa ho iniziato il mio progetto DIY!

Per la lavagna ho scelto un pannello di legno di medio spessore, che ho trovato nella misura che mi occorreva. Così ho evitato di doverlo tagliare e ho potuto utilizzarlo com’era.

Ho realizzato poi la cornice con due listelli angolari lunghi 2,4 m. Ho ricavato da ognuno un bordo corto (62 cm) e un bordo lungo (122 cm). Per far combaciare perfettamente i singoli pezzi, ho tagliato le estremità dei listelli a 90 gradi con l’aiuto di una cassetta tagliacornici e una sega a mano. Poi ho levigato tutti gli elementi della cornice con la carta abrasiva per evitare asperità.

Passo 2: applicazione della vernice

Se tutto è stato tagliato a regola d’arte, è possibile passare al colore. Come già si vede dal mio schizzo, ho scelto di verniciare gli elementi della cornice con i colori a gesso nelle tonalità menta e lilla chiaro. 

Per evitare di essere disturbata durante questa operazione, ho scelto un luogo tranquillo dove ho ricoperto il pavimento di vecchi giornali. Poi ho applicato i colori con un pennello. Prima di lasciar asciugare bene, va applicata eventualmente una seconda mano di colore.

Per poter ottenere una lavagna sulla quale scarabocchiare, va applicata una vernice speciale effetto lavagna. Prima di applicarla bisogna assicurarsi che la tavola di legno sia priva di polvere e sporco, altrimenti la vernice non aderisce bene. La vernice nera va stesa uniformemente con un rullo. Appena è asciutta, se ne applica un altro strato. È preferibile lasciar asciugare la lavagna per tutta la notte.

Passo 3: assemblaggio della lavagna

Ora è il momento di assemblare la lavagna, la mia fase preferita! Con la colla per legno ho semplicemente incollato tutti gli elementi della cornice sul pannello di legno e li ho fissati con gli strettoi da falegname.

Per fare in modo che gli elementi della cornice rimangano al loro posto anche nei momenti di impeto artistico, li fisso ulteriormente con qualche chiodo sul retro quando la colla è ben asciutta.

Passo 4: decorazione e rifinitura

Per terminare, la lavagna a parete va decorata. Qui non ci sono limiti alla creatività. Io ho ad esempio utilizzato una maniglia per mobili, che ho montato sulla lavagna e alla quale posso appendere piccoli vasi. I vasetti possono servire per riporre ordinatamente e tenere sempre a portata di mano i colori.

Poi ho rifinito al lavagna con variopinti animali di spuma di gomma scelti da mia figlia. Così facendo le si dà un tocco ancora più simpatico.

Una volta pronta, ho fissato la lavagna alla parete della cameretta con delle viti realizzando così un bell’angolino per disegnare, completato da un ripiano e decorazioni fai da te.  Con il resto di vernice effetto lavagna ho dipinto una cassetta di legno, decorata poi con delle scritte con i pennarelli a gesso. Oltre a stare benissimo sul ripiano sopra la lavagna, la scritta può essere modificata di continuo.

Non appena nostra figlia ha visto la lavagna in cameretta, ha naturalmente preso subito i colori e ci ha scarabocchiato sopra. Quando a casa nostra improvvisamente non sentiamo più nulla, significa che la piccola si sta divertendo con la sua bella lavagna nuova.

Ora non vedo l’ora di scoprire le idee creative per la cameretta dei bambini dei nostri utenti! Le idee vanno condivise nei commenti, corredate anche di consigli.

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.