Titelbild

Modellare senza fornace grazie alla pasta per modellare che si secca all’aria

La primavera è alle porte e noi abbiamo deciso di darle un caloroso benvenuto. Anche tu lo puoi fare! Nel mio blog ti mostro come creare con la pasta per modellare una simpatica decorazione per la porta, una divertente civetta di terracotta e allegre ghirlande con elementi in terracotta.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 1.0ore
Titelbild

È da tempo che mi volevo dedicare al modellismo, perché offre possibilità quasi infinite. Non deve per forza essere sempre la solita ciotola o il classico topolino in terracotta. Abbiamo infatti optato per tre prodotti diversi. Una bella decorazione per la porta a forma di casetta, civette di terracotta per il nostro giardino di erbe aromatiche e ghirlande con elementi in terracotta da appendere alla finestra del soggiorno.

Ma siccome non siamo in possesso di una fornace abbiamo dovuto cercare un’alternativa. Nell’assortimento di Do it + Garden abbiamo trovato due paste per modellare con proprietà simili all’argilla. Keramiplast e creta soffice. Sono entrambe paste per modellare, facili da usare e che si induriscono al contatto con l’aria. Sono anche adatte alle mani dei più piccini poiché sono molto morbide.

Ecco cosa ti serve:

  • Creta soffice
  • Keramiplast
  • Vernice trasparente
  • impermeabilizzante per argilla
  • Colori acrilici
  • Filo di ferro per fiori
  • Pressa per modellare
  • Rullo acrilico Fimo
  • Utensili per modellare 8 pezzi
  • Utensili per modellare Profi
  • Legnetti
  • Carta vetrata
  • Tagliabiscotti
  • Carta da forno come base
  • Guanti usa e getta

Bild_1

Consigli per le paste da modellare

Prima di iniziare, ecco alcuni consigli per la lavorazione con le paste per modellare:

  • Applicando la vernice trasparente, gli oggetti decorativi modellati con la terracotta diventano resistenti alle intemperie.
  • Affinché la pasta per modellare che secca all’aria non si indurisca durante le singole fasi, basta avvolgere i modelli in un panno umido e nel caso di pause prolungate basta avvolgere ancora intorno una pellicola di plastica.
  • Le confezioni già aperte devono essere conservate in un sacchetto per surgelati o in un contenitore di plastica ermetico.
  • Piccole ammaccature e buchetti possono essere aggiustati con un po’ di pasta per modellare e dell’acqua.
  • I modelli induriti possono essere ritoccati con della carta vetrata o con una lima per unghie.
  • Non appena i singoli pezzi si sono asciugati li abbiamo posti sulla griglia. Così possono indurire da entrambi i lati. I pezzi piatti devono essere appesantiti un po’ per evitare che si pieghino durante l’essiccatura.
  • A seconda della pasta per modellare utilizzata, il liquido dei colori potrebbe venir risucchiato. Per questo si consiglia di applicare eventualmente una mano di fondo. Per i nostri progetti con la pasta per modellare creta soffice abbiamo rinunciato alla mano di fondo e ha funzionato bene.
  • Per dipingere abbiamo utilizzato colori acrilici, a tempera, a olio e vernici. A seconda del colore utilizzato conviene passare prima una mano di colore bianco per dare un aspetto più luminoso ai colori.
  • Se desideri creare un vaso per piante lo puoi sigillare completamente con dell’impermeabilizzante per argilla. Attenzione: l’impermeabilizzante per argilla non è iper alimenti!

Gli strumenti

1. La pressa per modellare è uno strumento fantastico dotato di 19 accessori. Funziona praticamente come una siringa. Siccome la creta è relativamente dura e densa si consiglia di utilizzare gli accessori dotati delle aperture più grandi. Ho formato i “salsicciotti” per il telaio della porta, per la finestra e per le zampe delle civette.

2. Il set di utensili per modellare Profi con 4 spatole è ideale anche per le mani dei bambini e consente di imprimere disegni e incavi nella creta o di levigare la pasta. Io l’ho usato per creare le cuciture, gli occhi degli uccelli e per levigare la creta.

3. Gli utensili per modellare da 8 pezzi sono adatti alle mani più esperte. L’attrezzo con il filo di ferro è perfetto per tagliare grandi blocchi di pasta o per fare incavi nella creta. Con la spugna e i vari coltelli si possono creare decorazioni, intagliare la creta, ecc.

4. Con il rullo acrilico Fimo è possibile spianare la creta. Ovviamente puoi usare anche un mattarello, che però non dovrai più utilizzare per gli alimenti!

Bild_2

Una casetta in terracotta

Bild_3

Per la forma della casa ho dapprima creato un modello di carta. Tagliare la creta a mano libera è un lavoro per artisti di livello avanzato. Per i dettagli come il telaio della porta ho utilizzato la pressa per modellare. Occorre esercitare molta forza per premere la pasta. Attenzione: non deve essere troppo secca altrimenti si screpola. Per creare l’effetto del legno della porta ho infine inciso finissime scanalature con l’aiuto degli utensili per modellare. I nodi dei rami rendono l’effetto ancora più realistico.

Bild_4

Per il tetto ho sovrapposto alcune strisce di creta. Passare su tutti i lati con la spatola e un po’ d’acqua affinché una volta asciutti siano ben uniti.

Siccome vogliamo anche creare delle ghirlande, abbiamo formato delle perle di grandi dimensioni e oggetti piatti come cuori e targhette. Per gli ornamenti conviene utilizzare gli utensili per modellare e infilare uno spiedino di legno attraverso le perle e infine decorare. A seconda dello spessore degli oggetti, la pasta per modellare dovrà asciugare per quasi due giorni.

Bild_5

Desideri creare anche una piccola targhetta per la tua casetta? È subito fatto con due legnetti per bricolage: basta ritagliare le targhette da un bastoncino e incollarle al secondo bastoncino.

Bild_6

Legare le ghirlande

Per le ghirlande ti servono lo spago, piccoli legnetti, piume, nastri ornamentali per decorare e altro materiale decorativo per rendere la tua ghirlanda ancora più bella e individuale. Lega semplicemente gli elementi in creta e gli altri oggetti decorativi allo spago.

Modellare animali

Bild_7

Con la creta rimasta abbiamo deciso di creare delle decorazioni  a forma di civette per il nostro giardino di vasi. Le lasciamo al naturale senza dipingerle. Non avevamo un modello e per la forma della civetta abbiamo semplicemente improvvisato. Prova tranquillamente alcune forme! La pasta di creta assume qualsiasi forma immaginabile e gli errori sono subito corretti. Più provi, migliore sarà la tua abilità nel creare forme e presto sarai anche in grado di creare animali dalle forme più complesse, oggetti oppure opere d’arte.

Bild_8

Dipingere

Quando la pasta si è indurita, dopo averla levigata per uniformarla, ti potrai dedicare alla pittura: per noi il lavoro più bello! Noi preferiamo mescolare i colori da soli: i set di colori acrilici sono ideali. La gamma di colori è semplicemente enorme. Miscela e dà sfogo al pennello!

Bild_9

Bild_10

Sono molto felice dei risultati! È proprio così che mi immaginavo le mie prime creazioni.

Ti ho fatto venire la voglia di lavorare con la pasta per modellare? La posso consigliare vivamente. Si lascia modellare e pitturare con facilità, non si asciuga troppo velocemente e, una volta indurita, è estremamente stabile. Per proteggere le tue opere dalle intemperie, ti consiglio di spruzzarle con la vernice acrilica.

Buon divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.