Pane nella pentola di ghisa

Una ricetta sensazionale per un pane gustoso e croccante a base di pochi ingredienti ma a lunga lievitazione. Con questo pane nella pentola di ghisa lasci di stucco qualsiasi panettiere!

Di Michèle

Età: 12 anni Onere: 3ore

Occorrente

Ingredienti per il pane

  • 600 g di farina bianca
  • 550 ml di acqua fredda
  • 30 g di lievito fresco
  • 3 cucchiaini di sale

Ecco come fare

Passo 1: preparazione dell’impasto

Mischia brevemente tutti gli ingredienti in una ciotola grande (non impastare, «no knead bread»): l’impasto deve solo assorbire l’acqua. Copri l’impasto con l’asciugapiatti e lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 ore. Puoi dimenticartene per il momento.

 

Passo 2: preriscaldamento della pentola di ghisa

Il giorno successivo, preriscalda il forno a 240 °C. Metti nel forno la pentola con il coperchio per un’ora.

Versa l’impasto su della carta da forno generosamente cosparsa di farina. Non impastare! Ripiega l’impasto dai lati verso il centro dandogli la forma di una pagnotta tonda.

 

Passo 3: cottura del pane

Togli con cautela la pentola dal forno usando le presine (brucia) e metti l’impasto con la carta da forno nella pentola. Rimetti il coperchio e cuoci il pane a 240 °C per 40 minuti.

Dopo questo tempo riduci la temperatura a 220 °C, togli il coperchio e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Senti che profumino! Appena il pane ha assunto un aspetto croccante, sfornalo e lascialo raffreddare.

 

Passo 4: bruschetta con la zucca

Ora che abbiamo preparato un pane buonissimo, potresti utilizzarlo per ghiotti antipasti, aperitivi o una cena squisita. Che ne diresti di una bruschetta con la zucca? Adoro guarnire il pane così e anche i miei ospiti trovano questa pietanza perfetta per l’autunno. Il topping di zucca è facilissimo da preparare ed è invitante per occhio e palato.

Ingredienti per il topping di zucca

  • 300 g di polpa di zucca a pezzettini o grattugiata
  • 1 cipolla tagliata a dadini 
  • ½ mazzetto di prezzemolo tritato fine
  • 50 g di mandorle tritate fini
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di curry 
  • 1 feta sbriciolata

Preparazione

Puoi tagliare gli ingredienti con il tritatutto o a mano. Mischia gli ingredienti esclusa la feta in uno stampo per gratin e cospargi il tutto con la feta.

Preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci la pietanza da 15 a 20 minuti finché la zucca non sarà morbida e la feta dorata. 

Taglia il pane freddo a dadi grossi. Se ti piacciono croccanti, ungili con un po’ di olio di oliva e infornali con la zucca su una griglia.

Sforna la pietanza. Spruzza i dadi di pane con dell’olio di semi di zucca e guarniscili con il gratin di zucca ancora tiepido. Questa pietanza è squisita con un buon bicchiere di vino.

Michèle

«Ciao, mi chiamo Michèle! Ho 28 anni e vivo con i miei tre bambini vivaci e il mio amato marito sul bel lago di Costanza. Amo decorare la casa in base alle stagioni e organizzare tutto quello che c'è da organizzare. Sul mio canale Instagram Pralinata presento alla mia community tanti consigli da casalinga come il mio principio di pulizia, ispirazioni per decorazioni o ricette.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.