Le piante in letargo

Molte piante sopravvivono all’inverno soltanto se sono al riparo dal vento, dalle intemperie e dalle temperature rigide. Poiché non è possibile offrire a tutte le piante un luogo protetto che non sia troppo caldo o troppo buio, rimane una sola opzione: una calda mantellina. Una graziosa protezione invernale è inoltre facile da realizzare.

Di Debora

Man mano che fuori diventa sempre più freddo, in casa cerco di creare un ambiente il più accogliente e caldo possibile. Inizia il periodo in cui diventa buio prima, vado a letto più presto, finalmente dormo come si deve e in un certo senso vado in una sorta di letargo. Oltre a dormire trovo anche il tempo per fare ordine nei cassetti riempiti senza ritegno durante l’estate perché preferivo trascorrere il tempo all’aria aperta con i bambini.

In autunno da noi si fa ordine, non soltanto in casa ma anche fuori. La natura pare essere stanca dell’estate. E le mie piante non sono soltanto stanche ma anche sfinite. Perché oltre a trascurare i cassetti avrei dovuto dedicare più tempo anche ad annaffiare le piante.

Cerco di comperare piante in grado di sopravvivere anche in un deserto perché di pollice verde proprio non se ne parla! Le piante sembrano temere di essere scelte da me già negli scaffali dei negozi, perché per loro significa una condanna a morte, indubbiamente! Sigh!

Mi vengono i sensi di colpa per le mie piante. Così, autunno dopo autunno, mi prefiggo di dare il massimo almeno per prepararle all’inverno. Anche il portafogli ringrazia se non devo acquistare piante nuove ogni primavera.

bambus

Affinché i miei bambù non debbano più patire, è tempo di annaffiarli abbondantemente (e nel frattempo ho imparato che di tanto in tanto vanno annaffiati anche durante l’inverno).

Dopo voglio anche imbaccuccarli, ovvero impacchettarli ben bene.

Per preparare le piante all’inverno, esistono oggi soluzioni graziose e al contempo pratiche.

Però non basta. Desidero regalare alle mie piante un letargo che non debba temere alcuna tempesta di neve tenendole al calduccio come in un pallone aerostatico. Così mi sono lasciata ispirare da un pallone aerostatico che d’estate volava sopra la casa. Ti mostrerò come le tue piante potranno superare l’inverno indenni.

Un pallone aerostatico

Occorrono:

Ecco come fare

Tessere una rete. Per ottenere un effetto vintage ho realizzato una rete in corda robusta. Per i nodi la cosa più semplice è utilizzare un filo in rame, inoltre sottolinea il look vintage.

netz

Montare la sfera in polistirolo. Fissare la sfera in polistirolo con le aste in legno. Ho fissato la sfera anche con del nastro adesivo per garantire la stabilità quando il TNT viene teso sopra la sfera.

styropor

Tendere il TNT sopra la sfera per ottenere la forma a pallone e legarlo sotto la sfera.

haube

Tendere la «rete da pesca» sopra la sfera e annodarla. Appoggiare il pallone in un cesto. Questo rappresenta il cesto del pallone aerostatico.

knoten

Per aggiungere un po’ di colore ho creato una ghirlanda di bandierine con i nastri di iuta recanti la scritta «WELCOME FALL».

wimpelkette

debora

Fatto! Niente e nessuno teme più il gelo!

heissluftballon

Auguro a te e alle tue piante di superare indenni l’inverno e spero le troverai in buona salute anche la prossima primavera.

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.