Ramo di Pasqua DIY

Dal punto di vista cromatico le decorazioni a casa nostra sono sempre piuttosto sobrie, ma non per le occasioni speciali! Allora ci piace davvero portare in casa il colore. Ne è un esempio il ramo di Pasqua, una decorazione perfetta come progetto DIY da realizzare in famiglia che oltre ad essere di effetto si presta anche a diverse varianti.

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 3ore

doitgarden_decorazione-pasquale_materiale

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Per noi la decorazione del ramo di Pasqua è praticamente una tradizione. È un progetto a cui ognuno può dare il proprio contributo. Come prima cosa c’è sempre la scelta del ramo di Pasqua più adatto durante una passeggiata in famiglia nel bosco. Viene scelto con attenzione: deve infatti non solo essere bello, ma anche un po’ speciale e della grandezza adatta.

Quando abbiamo trovato il ramo giusto, torniamo a casa per decorarlo. Quest’anno abbiamo adornato il nostro ramo in quattro diverse varianti decorative, che illustro qui.

 

Uova di Pasqua con Foam Clay

Attenzione: decorare con la gomma crepla (Foam Clay) non piace solo ai bambini! Addobbare il ramo di Pasqua divertirà proprio tutti … 😉

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto abbiamo inserito dei nastri nella parte superiore delle uova di polistirolo per appenderle. Per farlo ci si può aiutare con un punteruolo o un altro oggetto appuntito. Le uova vanno poi ricoperte con uno strato di Foam Clay incollandolo il più uniformemente possibile. Dopo due ore tutto è asciutto e tiene bene.

doitgarden_decorazione-pasquale_step1

 

Farfalle di carta design

Servendoti del mio modello puoi ritagliare in tutta facilità delle farfalline. La carta design è l’ideale perché è stampata sui due lati. Affinché le ali della farfalla siano esattamente uguali, occorre piegare la carta design, disegnarle e ritagliare entrambi i pezzi di carta. A questo punto non resta che incollare la farfalla al ramo con un po’ di colla a caldo.

doitgarden_decorazione-pasquale_step2

 

Uccellini di carta

La carta fatta a mano o la carta design con motivi è uno spunto per creare piccoli e allegri uccellini. Prima abbiamo ritagliato i corpi degli uccellini dalla carta fatta a mano e poi le ali dalla carta design. Le ali colorate vanno poi semplicemente inserite in una piccola fessura nel corpo degli uccellini. Fatto! Gli uccellini sono pronti! Anche per questi ho creato un modello semplice da seguire.

doitgarden_decorazione-pasquale_step3

 

Nappine di spago

Le nappine sono sempre decorative! Dato che avevamo ancora dello spago rimasto di quello usato per appendere le uova, abbiamo realizzato delle nappine: basta preparare alcuni fili della stessa lunghezza, adagiarli uno sopra l’altro e legarli insieme a un’estremità con un altro pezzo di spago. Lo spago usato per tenere insieme le nappine serve anche da occhiello per appenderle. Se alla fine non tutti i fili della nappina sono della stessa lunghezza, la nappina può essere facilmente “modellata” con le forbici.

doitgarden_decorazione-pasquale_step4

 

Pompon decorati con piume

A Pasqua le piume sono immancabili. E siccome i pompon di feltro mi piacciono tantissimo ho pensato di abbinarli: con un punteruolo (ma basta anche un ago da lana) ho fatto un buco nella pallina di feltro nel quale ho poi inserito le piume. Massimo effetto con il minimo sforzo!

doitgarden_decorazione-pasquale_step5

A questo punto non resta che nascondere le uova di Pasqua e godersi un’allegra giornata pasquale! Spero di averti invogliato a cimentarti nei lavori creativi! Buona Pasqua!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.