Smart Home

Smart Home: proteggere la casa in modo furbo

Ti senti sempre al sicuro in casa? Hai mai pensato a cosa potrebbe capitare in tua assenza? Oggi ti mostro quali misure di sicurezza si possono adottare con i sistemi Smart Home.

Di Tanja

Smart Home

Nel mio ultimo articolo ti ho già raccontato dell’effrazione in casa mia e di come sia possibile proteggersi con semplici accorgimenti. Oggi voglio illustrarti qualcosa che va ben oltre lampade con sensore o maniglie con serratura.

Avrai sicuramente sentito parlare di “Smart Home”. Con questo concetto si intende il controllo da smartphone dei vari dispositivi di sicurezza, apparecchi elettrici ed elettronici presenti in casa. Un fantastico gadget? Molto di più! Innanzitutto un sistema antieffrazione e di sorveglianza della casa, in grado anche di facilitare la vita quotidiana.

Io ho testato i prodotti Smartvest della Abus, studiati per rendere più sicura la casa. Si tratta di rilevatori di movimento, videocamere, allarmi per porte e finestre e persino rilevatori di fumo. Qual è lo scopo? In caso di effrazione, l’allarme oltre a suonare in casa, viene trasmesso allo smartphone per consentire di reagire prontamente chiamando ad esempio una persona di fiducia.

Ci sono anche altri gadget intelligenti, per esempio una presa elettrica comandabile da remoto direttamente da app o da rilevatore di movimento.

Funk-Alarmanlage & App- Basis Set

Il sistema Smartvest è costituito fondamentalmente dal set di base allarme radio e app. Questo set è composto da: stazione di base, un rilevatore di apertura, un rilevatore di movimento e un telecomando. Installazione rapida Plug & Play. Anche il montaggio richiede poco tempo. La stazione di base va collegata alla corrente elettrica e alla WLAN, dopodiché è possibile scaricare l’app gratuita e installare il sistema. La guida rapida completa di immagini facilita l’installazione.App Smart Home

A questo punto è possibile aggiungere i vari componenti. Io ho cominciato con l’installazione del rilevatore di movimento. Ho dovuto subire sulla mia pelle la prova di funzionamento della sirena integrata da 90 dB della stazione di base e del rilevatore di movimento. Tapparsi le orecchie non è bastato ad attutire il suono! Questo per dirti che bisogna far attenzione, perché dopo aver attivato l’impianto di allarme con un clic sul simbolo del lucchetto nell’app, il rilevatore di movimento interpreta ogni movimento come effrazione! Per disattivare l’allarme basta cliccare «Conferma allarme» nell’app o sul telecomando. Quindi ti consiglio vivamente di ricordarti di disattivare il sistema quando sei in casa o rientri a casa. È comunque possibile silenziare la sirena e ricevere soltanto il messaggio sullo smartphone.

Conviene fissare il rilevatore di movimento a 2 metri da terra. Se hai animali domestici ricorda che non devono poter essere raggiunti dall’angolo di rilevamento del sensore.

Bewegungsmelder

Il rilevatore di apertura, compreso nel set di base, può essere utilizzato per la porta o per una finestra. Anche questo si installa facilmente.
Per verificarne il funzionamento ho fatto scattare più volte l’allarme (silenziato) e l’ho confermato nell’app e sul telecomando. Nell’app c’è anche il «tasto panico». Cliccandolo si attivano tutti i componenti installati, per es. la sirena, nel caso in cui si dovesse subire un’effrazione mentre si è in casa.

Poi mi sono dedicata all’installazione della videocamera, che può essere acquistata a parte. Per la messa in funzione della videocamera la guida rapida non mi è bastata, ma con le istruzioni dettagliate tutto è filato liscio. Per tenere tutto sotto controllo con la videocamera, c’è un’app aggiuntiva da scaricare gratuitamente. Quando scatta l’allarme, la videocamera, correttamente fissata e installata, riprenderà il presunto scassinatore trasmettendo le immagini in tempo reale all’app. Per visionare il video basterà cliccare il tasto videocamera dell’app.

Installation Kamera

Un altro componente che si può acquistare è il rilevatore di fumo e calore. Un acquisto utile e importante. In altri Paesi, per es. in Germania, è obbligatorio in tutte le abitazioni. Il rilevatore di fumo e calore del set Smartvest ha un indubbio vantaggio: l’allarme suona in casa ed è contemporaneamente visibile nell’app. Così anche se si è lontano si può reagire prontamente chiamando i pompieri. Questo rilevatore è quindi particolarmente indicato per quei locali in cui non è possibile udire fino in casa l’allarme incendio.

Quel che mi piace molto è poter controllare gli apparecchi elettrici dalla presa di corrente wifi. Serve ad esempio per accendere o spegnere la luce dall’app oppure per programmare l’accensione e il riscaldamento della macchina del caffè al mattino prima di alzarsi. Un gadget accolto con favore dai proprietari di case di vacanza, che possono così accendere il riscaldamento via app prima di arrivare e trovare così l’ambiente caldo. Inoltre è possibile collegare la presa di corrente wifi con il rilevatore di movimento, ad esempio per fare accendere le luci in presenza di movimento. A tal fine i dispositivi devono essere ovviamente collegati alla presa.Funksteckdose

Oltre che con l’app, il sistema può anche essere attivato e disattivato con il telecomando che consente l’avvio dell’allarme antirapina premendo il tasto panico. Ancor più tradizionale l’uso da un’unità di comando da installare vicino all’entrata e comandabile mediante proximity chip o immissione di un codice.

Steuerung Alarm

Siccome tutti i componenti della serie Smartvest sono acquistabili separatamente, è possibile proteggere la propria abitazione in modo furbo e personalizzato. Il tutto non è economico, ma chi è interessato a un sistema Smart Home sarà sicuramente soddisfatto. Il telecontrollo della casa dà un senso di sicurezza di cui non voglio e non posso più fare a meno. E devo ammettere che in un certo senso armeggiare con tutta questa tecnologia è un gioco appassionante.

Acquista ora

Tanja

«Ciao, mi chiamo Tanja. Non ho il dono del fai da te e del bricolage, ma attraverso il mio lavoro mi sono avvicinata maggiormente al tema. Perché? Lavoro presso Do it + Garden Migros e mi impegno quindi a conoscere da vicino i vari assortimenti e a testare i prodotti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.