Come portare il soggiorno in giardino

Quando i primi raggi di sole primaverile risvegliano l'inverno dal suo letargo, la prima cosa che viene voglia di fare è preparare il balcone, il terrazzo o il giardino per l'estate. I mobili outdoor vengono riportati all'esterno, puliti e preparati per la nuova stagione all'aperto con un bagno di sole. Per rendere ancora più perfetta la sensazione di vacanza a casa, consiglio un gruppo di mobili lounge.

Di Carmen

Età: 6 anni Onere: 1ore

A differenza di un tavolo con sedie da giardino, un gruppo di mobili lounge comprende superfici di seduta e di sdraio basse e imbottiture morbide con schienali ampi e comodi. Il gruppo di mobili lounge spesso va a completare il classico angolo seduta in giardino. Con i miei consigli di arredo per il vostro gruppo di mobili lounge outdoor spero di aiutarvi a ricreare la sensazione di vacanza in balcone, terrazzo o giardino.

  • Per comporre in modo armonioso lo spazio esterno si abbineranno mobili e materiali alla casa e all’ambiente.
  • Comodi mobili outdoor riescono a creare un’atmosfera accogliente anche in uno spazio spoglio: disposti nel modo giusto producono infatti un ambiente coerente. È quello che riesce a fare ad esempio il gruppo di mobili lounge MIAMI, i cui elementi possono essere combinati a piacimento.
  • Per i mobili lounge più voluminosi occorre prevedere spazio a sufficienza, soprattutto se sono destinati a un balcone di dimensioni ridotte. L’ideale è prendere prima le misure e tracciare l’ingombro dei mobili lounge sul pavimento con l’aiuto di nastro adesivo per pittori. Puoi così farti un’idea del risultato finale già prima dell’acquisto.

  • Per creare un’atmosfera accogliente si sceglieranno accessori della stessa famiglia di colori e ci si atterrà a quelli.

  • Se il balcone o lo spazio di seduta esterno sono coperti, è possibile raccogliere i diversi elementi attorno a speciali tappeti outdoor, ricreando così la sensazione di un vero e proprio soggiorno.
  • Osa con i colori – Cuscini e tavoli bassi di tonalità vivaci creano un bel contrasto rispetto al colore classico delle imbottiture del gruppo mobili lounge MIAMI, vivacizzando l’insieme.
  • Personalmente adoro gli scooter rétro dell’assortimento Do it + Garden. Oltre a essere oggetti decorativi di grande effetto, sono davvero stilosi anche come giocattoli.
  • Anche bicchieri, ciotole, borracce o posate colorati diventano begli oggetti decorativi, e in più sono anche molto pratici. I cactus decorativi, infine, non mancheranno di attirare gli sguardi di tutti.

  • Un pannello fendivista ripara da sguardi indesiderati, crea una bella cornice e ti fa sentire a tuo agio.

  • Gli accessori fanno la differenza: con portalumini, lampade outdoor e vasi con piante, il quadro è completo e l’atmosfera davvero invitante.

  • I tessili outdoor sono resistenti ai raggi UV nonché idrorepellenti e antisporco. Per mantenerli belli più a lungo, quando non vengono usati è consigliabile riporli in un contenitore per cuscini
  • I contenitori per cuscini e imbottiture sono ideali anche per riporre portalumini e oggetti decorativi vari e possono essere utilizzati inoltre come pratico ripiano.

  • Se non sai bene quali materiali abbinare, una moodboard potrà forse aiutarti a riconoscere gli accostamenti migliori. Per realizzarla è sufficiente puntare fotografie e disegni di mobili e materiali su un cartone oppure (nella variante digitale) comporre un collage con le immagini raccolte.
  • Non serve svaligiare un negozio. Bastano pochi oggetti complementari per ricreare una fresca sensazione di soggiorno in giardino.

Io sono già attrezzata per la nuova stagione estiva e non vedo l’ora di poter trascorrere più tempo all’aperto!

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.