DIY_Sukkulenten_Titelbild

Piante succulente, per decorazioni incantevoli

Le piante succulente sono perfette per me: richiedono pochissime cure e sono quindi adatte anche a chi non ha il pollice verde. Ora ti mostro le decorazioni che abbiamo creato con queste piante, sperando che siano per te fonte di ispirazione.

Di Debora

Età: 4 anni Onere: 2ore
DIY_Sukkulenten_Slider

Su Pinterest le piante succulente sono un trend onnipresente e le variazioni sono infinite. Questa popolarità è sicuramente dovuta al fatto che per natura richiedono poche cure. Queste piante infatti sopravvivono anche se non vengono annaffiate per un po’, al chiuso come all’aperto. Inoltre sono robuste e resistenti al freddo dell’inverno. Le piante, tuttavia, non dovrebbero essere solo facili da curare, ma anche belle da vedere. E queste lo sono davvero!

Stile, semplicità e tanta eleganza. Ora ti mostro come decorare l’interno della tua casa con varie piante succulente, creando angoli, pareti e tavolini belli e accoglienti.

DIY_Sukkulenten_Bild_1_1

 

Terrario per piante succulente

Uniti alle piante succulente, vasi in vetro di vari stili, forme e dimensioni si trasformano in modo molto semplice ma altrettanto efficace in vere e proprie attrazioni all’interno della casa.

DIY_Sukkulenten_Bild_2

Materiale

  • Vasi in vetro di varie dimensioni
  • Argilla espansa
  • Terriccio per cactus
  • Fertilizzante
  • Piante succulente
  • Vaporizzatore

Lista dei prodotti nello shop online

 

DIY_Sukkulenten_Bild_3

Istruzioni

Per tutte le composizioni descritte di seguito si raccomanda di preparare un drenaggio, vale a dire di fare in modo che l’acqua in eccesso possa defluire dal terreno. Alle piante succulente infatti non piace avere le radici bagnate. Nei vasi l’acqua può di norma defluire attraverso un foro sul fondo. Dal momento che i vasi in vetro non sono provvisti di foro, dovremo utilizzare dell’argilla espansa per lo strato inferiore. Riempiremo poi il vaso fino a pochi centimetri dal bordo con il terriccio per cactus, nel quale pianteremo le nostre piante succulente.

Ecco fatto! Ora dobbiamo solo trovare l’angolo perfetto per il nostro terrario.

Ancora un consiglio che vale per tutte le composizioni di questo contributo: per iniziare nel migliore dei modi la permanenza in casa, è possibile utilizzare tranquillamente un po’ di fertilizzante. L’utilizzo di un piccolo vaporizzatore garantisce la massima delicatezza. Il vaporizzatore va riempito quasi interamente di acqua, alla quale andrà aggiunto un quarto di tappo di fertilizzante.

 

Magia con le piante succulente

Un elegante elemento decorativo che abbellisce porte o pareti è una semplice corona di piante succulente, che conferisce un’atmosfera magica a qualsiasi ambiente.

DIY_Sukkulenten_Bild_4

Materiale

  • Cerchio in bambù o altre corone (per es. corona di salice, anello in filo di ferro)
  • Nastri
  • Cordoncino
  • Filo di ferro
  • Germogli di piante succulente
  • Varie decorazioni come cordoncino in juta, gusci di lumache ecc.
  • Vasi in terracotta

Lista dei prodotti nello shop online

 

DIY_Sukkulenten_Bild_5

Istruzioni

Per realizzare il nostro progetto utilizziamo piante succulente senza radici, che quindi andranno subito eliminate. Affinché la massa delle radici sopravviva e possa dare vita a una nuova pianta, è possibile metterla in piccoli vasi di terracotta o avvolgerla nella juta.

Le piante succulente possono essere ora avvolte con il filo di ferro e fissate all’anello. Per questa operazione sarebbe meglio non lavorare da soli.

DIY_Sukkulenten_Bild_6

Dal momento che ho deciso di decorare solo una parte dell’anello con le piante succulente, ho arricchito un’altra zona dell’anello con nastri colorati. Naturalmente in questo caso non c’è limite alla fantasia.

Affinché gli elementi applicati con la colla siano ben fissati all’anello (ad esempio le conchiglie delle ultime vacanze al mare), consiglio di avvolgere del cordoncino di juta attorno alle zone dell’anello da decorare con questi elementi. Questo può essere incollato con colla termofusibile o istantanea.

DIY_Sukkulenten_Bild_7

La nostra magia con le piante succulente abbellisce ora l’armadio nella cameretta dei bambini e ci fa ricordare ogni giorno le ultime vacanze al mare.

DIY_Sukkulenten_Bild_8

 

Tavola outdoor con piante succulente

Una decorazione da tavolo con piante succulente arricchisce qualsiasi tavola. Anche quelle da esterno.

DIY_Sukkulenten_Bild_9

Materiale

  • Vasetti in vetro
  • Vasetti in terracotta di varie dimensioni
  • Argilla espansa
  • Terriccio per cactus
  • Cordoncino in juta
  • Piante succulente

Lista dei prodotti nello shop online

DIY_Sukkulenten_Bild_10

Istruzioni

Trovo che questa decorazione da tavolo sia ancora più bella se le piante vengono collocate in contenitori tutti diversi tra loro. Ho quindi utilizzato vasi in vetro e in terracotta di diverse dimensioni e con le piante succulente più varie. Come ho già accennato, per i contenitori senza foro è bene pensare a un sistema di drenaggio, inserendo quindi uno strato di argilla espansa come «fondamenta» prima di inserire il terriccio per cactus. Dobbiamo poi decidere quali piantine collocare nei diversi vasi.

Nella fase successiva è già tempo di pensare alla tovaglia. Questo tipo di decorazione risalta particolarmente su una tovaglia bianca. Un cordoncino di juta al centro del tavolo sottolinea ancora di più lo spirito della decorazione. Sulla tovaglia bianca si alternano i vasetti in vetro e in terracotta. E questa festosa decorazione da tavolo è già pronta. Ora non resta che apparecchiare la tavola e ricevere gli ospiti!

DIY_Sukkulenten_Bild_11

 

Cassette di piante succulente

La caratteristica che mi entusiasma di più di queste piante oltre al fatto che richiedono poche cure? Con poca fatica si possono raggiungere grandi risultati con effetti davvero fantastici. Vecchie cassette di legno con diversi tipi di piante succulente attireranno sicuramente l’attenzione sulle scale, sulle facciate delle case, ma anche in angoli più nascosti.

DIY_Sukkulenten_Bild_12

Materiale

  • Terriccio per cactus
  • Fertilizzante
  • Cassette di legno in diverse dimensioni o casse di legno

Lista dei prodotti nello shop online

Istruzioni

Innanzitutto dobbiamo piantare diversi tipi di piante succulente in vasi di terracotta e/o di vetro. Anche in questo caso non dobbiamo dimenticare il drenaggio: prima stendiamo uno strato di argilla espansa, poi aggiungiamo il terriccio per cactus e infine inseriamo le piantine. Poi collochiamo i vasi in terracotta e vetro nelle cassette di legno senza un ordine preciso e infine spruzziamo con il fertilizzante.

Ora dobbiamo solo trovare l’angolo adatto.

DIY_Sukkulenten_Bild_13DIY_Sukkulenten_Bild_13DIY_Sukkulenten_Bild_14_2DIY_Sukkulenten_Bild_15

Chi come me è ormai completamente preso dalla passione per queste piante, può attingere dai germogli già esistenti. Basterà tagliare piantine più piccole e collocarle ad esempio in un vaso di terracotta riempito con terriccio per cactus.

Consiglio a margine: perché non usare un vaso di piante succulente invece di un mazzo di fiori per ringraziare di un invito?

Ti auguro buon divertimento e momenti felici con le tue piante facili da curare ma non per questo meno incantevoli.

DIY_Sukkulenten_Bild_16

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.