Colonna decorativa fai da te da sfoggiare nella zona esterna

Vorremmo creare un'atmosfera mediterranea nella nostra zona esterna con una bella colonna decorativa. Per fare in modo che quanto realizzato si integri poi nel contesto vegetale e si possano creare diverse varianti, abbiamo fatto attenzione a utilizzare esclusivamente materiali naturali. La colonnadecorativa in legno massiccio è perfetta perché è robusta, resistente alle intemperie e si riesce a lavorare bene. Nel contributo ti mostriamo tutto quello che serve e come procedere nella realizzazione.

Di Julia & Florian

Età: 14 anni Onere: 2ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: fresare la scanalatura

Come prima cosa prendi la colonna decorativa in legno vecchio e mettila nella posizione desiderata. Per non far cadere il vaso in vetro al primo colpo di vento, fresiamo una scanalatura nel legno. Centra il cilindro di vetro nella posizione desiderata e disegna con una matita il contorno sulla colonna.

Poiché la fresa effettua una scanalatura che ha una profondità di ca. 20 mm, eseguiamo con una punta da 10 mm quattro o cinque fori profondi circa 20 mm nel centro della colonna. I fori servono solo per iniziare a fresare perché la fresatrice non agisce verticalmente ma asporta materiale solo lateralmente.

Una volta effettuati i fori, rimuoviamo i trucioli di legno, inseriamo la punta per scanalature nella fresatrice verticale e fresiamo tutta la superficie fino al contorno tracciato. Nella fresatrice verticale è molto semplice impostare la profondità che nel nostro caso sarà di 20 mm.

Chi non dispone di una fresatrice verticale, può eseguire questo lavoro con un po’ di abilità e forza utilizzando un avvitatore. In questo caso è tuttavia necessario prestare la massima attenzione perché se non si ha la giusta dimestichezza, può succedere che scivoli l’attrezzo col rischio di gravi lesioni. Consigliamo quindi vivamente di impiegare una fresatrice verticale.

 

Fase 2: velatura

Dato che la colonna sarà posizionata all’esterno, dobbiamo renderla resistente alle intemperie. Servirà quindi una vernice trasparente oppure una velatura protettiva per legno. Noi preferiamo una velatura protettiva per legno alla vernice trasparente per preservare l’aspetto naturale del materiale. È raccomandabile eliminare le impurità con della carta vetrata fine e poi passare un panno leggermente umido. Dopodiché stendiamo abbondante velatura per legno con un apposito pennello lasciando che si impregni per ca. 5 minuti. Per una protezione efficace dalle intemperie, consigliamo di passare almeno due mani di velatura.

 

Fase 3: decorazione della colonna

Per conferire un aspetto più estivo alla colonna aggiungiamo anche delle conchiglie naturali.

Le fissiamo in tutta facilità con la pistola termoadesiva formando un anello decorativo intorno alla colonna. Le conchiglie si possono incollare una ad una alla colonna di legno con una pistola termoadesiva applicando la colla con precisione sul margine della conchiglia che sarà poi premuta sul legno. Una fantastica decorazione che attirerà gli sguardi di tutti e valorizzerà la colonna.

 

Fase 4: decorare il cilindro di vetro

Nella scanalatura posizioniamo a questo punto il vaso di vetro e lo riempiamo a nostro piacimento. Visto che ci siamo già ispirati alla spiaggia applicando le conchiglie, decoriamo il nostro vaso con una candela, pietre naturali e un paio di altre conchiglie. Atmosfera mediterranea garantita!

Ovviamente puoi utilizzare anche altri elementi che ti piacciono. Ad esempio piante, muschio o acqua colorata sono perfetti per decorare il vaso di vetro. Ma si possono effettuare anche rivestimenti o verniciature. Scatena la tua creatività! Nel caso decidessi di inserire all’interno una candela, fai solo attenzione che nel vaso non ci siano materiali infiammabili.

Ed ecco pronta la nostra fantastica colonna decorativa!

Questa meraviglia decorativa di stile si adatta davvero a quasi tutti i tipi di ambienti: che tu scelga di posizionarla in giardino, sulla terrazza o davanti alla porta d’entrata, te la invidieranno tutti.

In base al luogo di destinazione, ti consigliamo di realizzarne due. Ne gioverà la visione d’insieme che risulterà più armoniosa migliorando l’atmosfera sensibilmente. Buon divertimento con questo progetto fai da te decorativo!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.