Coltivare piante in tutta semplicità

Nei miei 27 anni di esperienza di giardinaggio ho provato molti set di coltivazione. La conclusione? Vale la pena investire in un set di coltivazione di qualità. Per facilitarti la scelta, ho provato la mini serra BoQube e i set di coltivazione Romberg e nel seguente articolo ti mostro come è facile utilizzarli. Così potrai finalmente realizzare il tuo sogno e coltivare il tuo piccolo orto personale. Che aspetti?

Di Carmen

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Prova di germinazione

Poiché la facoltà germinativa dei semi è limitata nel tempo, vale la pena, specialmente per sementi non più giovani, effettuare una prova di germinazione in inverno prima di procedere alla semina in primavera. A tale scopo, sistema un po’ di ovatta in una ciotola e inumidiscila bene finché non sarà intrisa d’acqua. Prendi dieci semi e distribuiscili a distanza regolare sull’ovatta. A questo punto è importante mantenerli sempre umidi. A seconda della verdura o dell’erba scelta, il processo di germinazione può durare da tre giorni a due settimane. Se più di sette semi germogliano, il risultato è eccellente. Al di sotto di questa quota la semente può essere utilizzata ma con riserva. Se i germogli sono meno di cinque, si consiglia di smaltire la semente e di acquistarne una nuova.

 

Ecco come fare

Coltivare le proprie verdure ha molti vantaggi, visto che puoi scegliere le tue specie preferite. Per la coltivazione di piantine è fondamentale scegliere il momento giusto. Inoltre sono necessari sufficiente luce, un’elevato tasso di umidità dell’aria e un substrato povero di nutrienti.

Il momento della semina dipende dal tipo di pianta scelto. Così, ad esempio, peperoncini e paprica possono essere seminati già a partire dalla fine di gennaio poiché hanno un periodo di sviluppo più lungo. Affinché le piantine dispongano di sufficiente luce è consigliabile un’illuminazione addizionale.

Per la semina di fiori, erbe aromatiche e diversi tipi di verdura è meglio aspettare metà marzo. In questa stagione le condizioni luminose naturali sono sensibilmente migliori e il tempo tra la precoltura in casa fino al trapianto in maggio trascorre rapidamente.

Coltivazione con la mini serra BoQube PLUS LED Romberg

Una cassetta di coltivazione offre le condizioni termiche e igrometriche ideali per la germinazione. Grazie alle pratiche mini serre Romberg, posso coltivare semi precoci come quelli della paprica o del peperoncino già a partire dalla fine di gennaio, nonostante la scarsa luce diurna, senza correre il rischio che le delicate piantine abbiano una crescita debole e sviluppino uno stelo lungo.

Inoltre, la mini serra BoQube sembra essere stabile e duratura. L’illuminazione per piante mi ha colpito particolarmente per il suo facile montaggio. Ma di questo parlerò in breve.

Insieme alle cassette per coltivazione utilizzo i dischetti per germinazione in fibra di cocco. Sono ideali per semine singole come pomodori, paprica e peperoncino. Su ogni dischetto va collocato un seme. Hanno inoltre il grande vantaggio di non necessitare di vasi e di terriccio da coltivazione. Anche la ripicchettatura (il trapianto delle singole piantine) risulta superflua, poiché il dischetto con le radici può essere trasferito insieme al suo involucro biodegradabile in un vaso più grande con terriccio fresco o direttamente nel terreno all’aperto.

I dischetti per germinazione vanno semplicemente collocati negli appositi contenitori e annaffiati con acqua. Non appena sono completamente gonfi, distribuisco i semi su ognuno di essi.

Chi preferisce lavorare con il terriccio fresco, con la mini serra BoQube può semplicemente rimuovere gli inserti per dischetti, riempire di terriccio le cavità e collocarvi sopra un seme.

Oltre alla sua praticità, mi entusiasma anche la semplicità del sistema di fissaggio delle lampade alla calotta trasparente della mini serra. Grazie ad un’illuminazione addizionale le plantule crescono bene anche in condizioni non particolarmente favorevoli e si sviluppano in breve tempo in robuste piantine.

Dopo la germinazione puoi letteralmente osservare le tue plantule crescere.

Coltivazione con i set di coltivazione Romberg

Ulteriori fantastici prodotti per l’orticoltura casalinga sono i set di coltivazione Romberg, disponibili nelle versioni FRESH-BOX e SPICY-BOX. Questi set contengono sementi, substrato assorbente e vasi in fibra di cocco.

A differenza della mini serra BoQube, qui opto per la coltivazione in vasi leggermente più grandi in fibra di cocco pressata. Questi vasi si addicono a erbe aromatiche, fiori e verdure di una certa dimensione, come le zucche e le zucchine. Poiché i vasi in fibra di cocco si seccano rapidamente, è importante tenerli sotto controllo e annaffiarli regolarmente.

La procedura è fondamentalmente la stessa che per i dischetti per germinazione ma i vasi vengono riempiti con uno speciale substrato. A tale scopo colloco nella vaschetta il blocco di substrato contenuto nel set e lo annaffio.

Non appena il blocco è intriso d’acqua, distribuisco il substrato nei vasi in fibra di cocco e semino i semi uno a uno.

Una volta terminata la semina, colloco i vasi in fibra di cocco nell’apposita cassetta di coltivazione e li annaffio con cautela. Il terriccio dovrebbe sempre essere umido ma è importante assicurarsi che le piantine non ricevano troppa acqua.

Sembra semplice? Infatti lo è! I set di coltivazione Romberg sono praticissimi e sono convinta che diventeranno anche per te dei fedeli assistenti.

Trapianto

Non appena le piantine hanno raggiunto una certa dimensione e sono ben radicate, è ora di trapiantarle in un terriccio ricco di sostanze nutritive. Quando il rischio di una gelata notturna sembra scongiurato, puoi trapiantare i tuoi piantoni in giardino o in una cassetta per piante rialzata.

Tra l’altro, la mini serra BoQube può essere trasformata in men che non si dica in una cassetta per piante. A tale scopo basta rimuovere l’inserto e piantare le piantine direttamente nella cassetta con un po’ di terriccio.

Per il travaso, incidi con un coltello l’involucro dei dischetti e dei vasi di germinazione in fibra di cocco affinché le radici possano crescere più rapidamente.

Per potersi sviluppare in vigorose piante, le delicate piantine hanno bisogno di un buon terriccio e di una concimazione regolare. Al momento di piantarle, inoltre, io distribuisco alcuni trucioli di corno intorno alle radici e un concime solido completo bio per verdure. Per le verdure che richiedono molti nutrienti, il granulato va distribuito intorno alle radici durante la fase di crescita, come indicato nelle istruzioni. È anche possibile aggiungere all’acqua per annaffiare un po’ di fertilizzante liquido per verdure una volta alla settimana.

In condizioni ottimali, già dopo alcune settimane potrai procedere al raccolto. Non c’è niente di meglio che gustarsi un pomodorino ciliegia ancora tiepido di sole, colto direttamente dalla pianta. Mi stupisco sempre di quanti frutti possa generare un minuscolo seme.

E ora tocca a te: pianta il tuo orticello di verdure o erbe aromatiche. Grazie ai prodotti Romberg sarà un gioco da ragazzi.

Ti auguro buon divertimento!

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.