DIY_Herbstdeko_Titelbild

Magnifiche decorazioni autunnali da appendere

L'autunno si avvicina a grandi passi. E dopo una magnifica estate siamo felici di celebrare e amare anche l'autunno. Con i suoi profumi e piaceri, siano essi culinari o decorativi, all'interno o all'esterno.

Di Debora

DIY_Herbstdeko_Slider

L’autunno. Tempo di rallentare, per prepararsi alla futura calma. Tempo di salutare l’intensa estate, le numerose feste, le lunghe serate e i concerti all’aperto per prepararsi lentamente a una stagione più tranquilla. Per creare l’atmosfera adatta a questo periodo, realizziamo con le nostre mani fantastiche decorazioni nostalgiche e autunnali.

Decorazioni autunnali da appendere

DIY_Herbstdeko_1

All’interno o all’esterno: le decorazioni da appendere a finestre o pareti sono di effetto ovunque. Per l’esterno consiglio di appendere le decorazioni al riparo dal vento evitando così che i nastri si attorciglino. Anche se è pur vero che le decorazioni con nastri sono molto belle quando sventolano all’aria.

Materiale

DIY_Herbstdeko_2

  • Legno fluitato
  • Spago di iuta
  • Forbici
  • (a seconda della variante scelta)
  • Palline di legno
  • Spighe d’orzo dal contadino di fiducia
  • Nastri per pacchi regalo
  • Vernice spray
  • Piume
  • Foglie
  • Préparation du mobile

Acquista ora

DIY_Herbstdeko_3

Indipendentemente dagli elementi decorativi che sceglierai di realizzare, dapprima va preparata la struttura di base. A tal fine prendiamo un pezzo di legno fluitato, che a seconda dello scopo può essere diritto o curvo. Una volta determinata la lunghezza, leghiamo due pezzi di spago di iuta alle due estremità. Serviranno per appendere la decorazione.

Istruzioni variante 1: decorazione sospesa con nastri

DIY_Herbstdeko_4

Ora la scelta degli elementi spetta a te. I nastri, dalle tonalità autunnali color pastello, vanno semplicemente legati al pezzo di legno. Assicurati di lasciare una lunghezza sufficiente: più sono lunghi e più sventoleranno bene nella brezza autunnale.

Istruzioni variante 2: decorazione sospesa con spighe d’orzo

DIY_Herbstdeko_5

La variante con le spighe d’orzo richiede un po’ più di tempo. Per realizzarla iniziamo distribuendo le spighe d’orzo e tagliandole nella forma desiderata. Quindi infiliamo le piccole palline decorative nelle singole spighe. Oltre che per decorare, le palline servono anche per appesantire le spighe altrimenti molto leggere. Per finire leghiamo le spighe d’orzo una ad una al nostro pezzo di legno fluitato.

DIY_Herbstdeko_6

Istruzioni variante 3: decorazione sospesa con foglie e piume

Per la terza idea che desidero mostrarti, ci occorrono alcuni altri elementi disponibili in natura. Appenderemo alla nostra decorazione piume e foglie autunnali. Prima di appenderle, le pitturiamo con un po’ di vernice. I colori cromati come il bronzo o il rame creano un effetto particolarmente autunnale. Nell’applicazione della vernice mantieni una certa distanza dalle foglie e se lavori all’interno utilizza un sottomano. Quando sono asciutte, leghiamo le foglie allo spago di iuta e, alternandole con le piume, le fissiamo al pezzo di legno.

DIY_Herbstdeko_8

Accompagnandole con dei portalumini, dei bei vasi di vetro e delle candele, le decorazioni appese alle finestre o alle pareti vengono valorizzate ancor di più e creano un ambiente nostalgico e rilassante. Naturalmente è possibile utilizzare anche altri oggetti come pigne o castagne combinando i vari elementi in una decorazione da appendere.

 

Il mare di vasi

DIY_Herbstdeko_9

Prima che l’inverno dia il cambio all’autunno, portiamo di nuovo tanto verde in giardino. Un mare di vasi con piante crea un ambiente incantevole lungo qualunque muro del giardino, in terrazza, sul balcone o sotto il pergolato.

Materiale

  • Vasi
  • Argilla espansa
  • Terriccio universale
  • Cassette di legno
  • Piante autunnali come calluna e conifere

Acquista ora

Istruzioni per la messa a dimora

DIY_Herbstdeko_10

Non tutte le piante perdono le foglie andando verso l’inverno. La calluna (brugo) e piccole conifere come abete rosso e pino possono essere tenute bene in vaso e rimangono verdi tutto l’anno. Nella messa a dimora delle piante nei vasi è necessario accertarsi che l’acqua possa defluire. Poiché ho scelto dei vasi senza fori, come prima cosa metto nel vaso uno strato di argilla espansa (2-3 cm). Soltanto dopo riempiamo il resto con il terriccio, lasciando spazio a sufficienza per la pianta.  Una volta piantata, aggiungiamo ancora un po’ di terriccio e potremo goderci per tutto l’autunno un alberello o piccolo cespuglio sempreverde nel nostro giardino.

 

Lanterne per un’atmosfera suggestiva

DIY_Herbstdeko_11

Se hai addobbato il tuo giardino con lanterne già in estate, godendoti le lunghe serate al loro lume, allora dovresti assolutamente lasciarle appese. Per tutti gli altri invece: non è ancora troppo tardi per decorare il giardino o la terrazza con lanterne: l’autunno è infatti particolarmente indicato, il buio arriva presto e si può godere della luce delle lanterne per lunghe ore.

Materiale

  • Lanterne
  • Candele
  • Corda
  • Ghirlande di luci
  • Scala

Acquista ora

DIY_Herbstdeko_12

Istruzioni per appendere le lanterne

Fissa semplicemente le lanterne e una ghirlanda di luci a un albero o in un altro bel posto in giardino e goditi le miti serate autunnali sotto le luci dell’albero lanterna. Attenzione: fai in modo che una seconda persona regga la scala se decidi di appendere le lanterne a un albero.

 

Le mini decorazioni da appendere

DIY_Herbstdeko_13

Per finire sono di nuovo richieste abilità nel bricolage. Analogamente alla grande decorazione sospesa, lasciamo sventolare nella brezza autunnale piccoli elementi decorativi. In questo caso creiamo però singole mini decorazioni da appendere, rinunciando alla struttura di base in legno.

Materiale

  • Palline di legno
  • Spago
  • Nastri per pacchi regalo
  • Forbici
  • Fiori (rose) o foglie

Acquista ora

Istruzioni

DIY_Herbstdeko_14

Dapprima tagliamo i nastri colorati in pezzi abbondanti. Sovrapponiamo quindi i pezzi di colore diverso e li pieghiamo in due parti della stessa lunghezza. Infiliamo il pezzo piegato dei nastri nel foro della pallina di legno facendolo sporgere di 2-3 centimetri, servirà per appendere la decorazione. Consiglio: una penna o un ago può essere utile per infilare i nastri nel foro. Presta attenzione affinché i tuoi nastri sovrapposti abbiano uno spessore sufficiente per non far scivolare e sfilare la pallina di legno. Per finire decoriamo le mini decorazioni sospese con rose, infilando anche queste nel foro.

DIY_Herbstdeko_15

Mentre ora le foglie sugli alberi o sulle pareti di casa si tingono lentamente delle bellissime tonalità autunnali, appendiamo le nostre mini decorazioni lasciandole sventolare nella brezza autunnale. Se le rose risultano troppo “dolci”, è anche possibile verniciarle oppure ricorrere a rami e ramoscelli autunnali.

DIY_Herbstdeko_16

Dopo aver decorato il giardino, il corridoio, le finestre o la terrazza con temi autunnali, siamo pronti per il periodo più incantevole dell’anno. Buon divertimento con le decorazioni!

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.