La mini serra per giardinieri indoor

La serra assicura le condizioni migliori anche per coltivare micro greens, superfood o erbe aromatiche nel tuo giardino indoor. Ma chi dispone di una serra? Forse tu, se seguirai le nostre istruzioni. Buon divertimento!

Di Do it + Garden

Età: 12 anni Onere: 8ore

Occorrente

Utensili

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: misurare e tagliare

Il primo passo è tagliare tutte le parti necessarie. Il modo più semplice per farlo è con una sega universale. In questo PDF trovi tutte le indicazioni delle grandezze.

Vetro acrilico

Attenzione, solo il vetro acrilico fuso può essere tagliato con un seghetto alternativo. Dato che stiamo lavorando con il vetro acrilico estruso, ho preso il segaccio Lux con la lama posteriore.

È meglio disegnare le linee da segare sul nastro adesivo. Poi taglia con cura gli elementi di plexiglass che occorrono.

Listelli di legno

I listelli di legno non sono così facili da segare in forma come il vetro acrilico. Ecco perché ti consiglio di rifinirli con la carta abrasiva, soprattutto se hai solo una sega a mano.

Anche i listelli angolari e i listelli protettivi per la serra possono essere tagliati con il segaccio Lux, ma questa volta con la lama per il legno.

Ora taglia i quattro pilastri dai listelli angolari, così come i listelli protettivi per gli angoli della serra.

 

Fase 2: levigare

Ora devi levigare tutti i bordi e le eventuali superfici di legno ruvide.

Per prima cosa usa una carta abrasiva ruvida, preferibilmente K120. Una volta che hai levigato grossolanamente le superfici tagliate, usa una carta più fine (K180) e per le rifiniture una carta K600.

Ti consiglio di lavorare con un blocco di sughero abrasivo per ottenere una levigatura uniforme e prevenire i graffi sul vetro acrilico.

Dopo aver levigato i bordi del vetro acrilico, rimuovi le particelle di polvere con un asciugacapelli o un pennello molto fine. Questo aiuta a migliorare la tenuta più tardi quando si incollano gli elementi.

Per adattare i listelli angolari agli spigoli della serra, i bordi vanno levigati.

Appoggia quindi di continuo i listelli nel posto previsto per non levigarli troppo.

 

Fase 3: incollare

Ora che tutte le parti sono pronte, il montaggio può iniziare!

Prendi dapprima tutti e quattro i lati in vetro acrilico (C,D,E,F) necessari per la serra. Per prima cosa rimuovi circa 2-3 cm di pellicola protettiva dai bordi da incollare.

Applica uno strato sottile di colla su un bordo e incollalo con un altro bordo. Assicurati di mantenere sempre un angolo di 90°. La cosa migliore è appoggiare i lati incollati in un punto dove poter fissare insieme le superfici ad angolo retto con dei morsetti finché la colla si è asciugata.

Usa la colla speciale per PVC morbido UHU. Se vedi che la colla fuoriesce nonostante lo strato sottile, rimuovila con cautela con un bastoncino di ovatta.

Se dopo l’asciugatura sono visibili ancora tracce di colla, è possibile rimuoverle con la benzina detergente. (Attenzione: i solventi per smalto possono danneggiare il vetro acrilico e sono quindi sconsigliati!).

La stessa procedura vale per il fondo (H,I,J,K,L).

 

Fase 4: assemblaggio e finissaggio

Prima di incollare il tetto allo stesso modo delle pareti e del fondo (come descritto al punto 3), pratica quattro fori con il trapano in ciascuno dei pannelli (B,C) dove posizionerai le cerniere. In seguito, incolla insieme i vetri del tetto A e B.

A questo punto togli la pellicola dai vetri acrilici su cui stai lavorando in quanto ora devi incollare gli elementi in legno.

Applica a piacimento con la stessa colla i quattro listelli angolari sui due lati lunghi (E, D). Ti consiglio di applicare dapprima la colla in uno strato sottile usando un pennello sulle parti in legno e poi d’incollare quest’ultime sul vetro acrilico. Fissa i listelli con i morsetti finché la colla è asciutta.

Procedi allo stesso modo con frontone del tetto e i quattro listelli protettivi. Prima però di mettere la colla sui listelli, devi applicare una striscia sottile di silicone nell’angolo di ogni listello. Il silicone aiuta a sigillare la serra.

Poi premi attentamente il listello nell’angolo corrispondente della serra e fissalo con i morsetti. Questa operazione va seguita per tutti e quattro i listelli angolari e il frontone del tetto.

Anche qui, ogni residuo di colla può essere rimosso con un bastoncino di ovatta.

In un’ultima fase gli elementi del tetto C e B vengono fissati uno all’altro con cerniere, viti, rondelle e dadi. Dal legno avanzato puoi segare un pezzetto per la ventilazione, che devi poi levigare e fissare a uno dei listelli angolari con una vite.

Consiglio generale

Appoggia sempre i vetri acrilici su un panno pulito prima di lavorarci e assicurati che le superfici di lavoro siano assolutamente pulite. Il vetro acrilico è sensibile ai graffi nonostante la pellicola protettiva.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.