Vespe – fastidiose ma utili

fanno vive: sono le vespe! Purtroppo abbiamo la tendenza a dimenticare che fanno anche loro parte di una biodiversità sana e funzionale. E che solo in caso di emergenza - e solo dopo aver esaurito gli altri metodi non invasivi per combattere questi piccoli insetti fastidiosi - si può ricorrere a misure drastiche.

Di Do it + Garden

Età: 12 anni Onere: 0.5ore

Le diverse specie di vespe

Il volo delle vespe è particolarmente vigoroso nei mesi estivi. Quando si è all’aria aperta e si gustano zuccheri e proteine sotto forma di torte, bevande zuccherate, gelato o carne alla griglia, si attraggono «magicamente» due specie di vespe.

Le vespe si suddividono sostanzialmente in vespe solitarie e vespe sociali, ovvero vespe che vivono in comunità. Le vespe solitarie naturalmente non si presentano a sciami e non risultano quindi particolarmente moleste. In Svizzera ci sono 9 diverse specie di vespe sociali comunitarie:

la vespa di terra
la vespa comune
la vespa mediana
la vespa sassone
la vespa del bosco
la vespa rossa
la vespa norvegese
la vespa cartonaia
il calabrone

Di tutte queste, solo 2 specie prendono di mira le nostre grigliate, i dessert e le bevande zuccherate, ovvero la vespa di terra e la vespa comune. Tutte le altre specie di vespe diventano aggressive solo se sentono un pericolo immediato, ad esempio se si traffica attorno al loro nido.

Le specie sociali di vespe sono organizzate attorno a una regina, proprio come le api. In autunno la regina vecchia muore – e con lei quasi tutta la sua corte. Solo le regine giovani che si sono accoppiate sopravvivono all’inverno, in una sorte di letargo chiamato «diapausa». La primavera seguente cercano quindi un luogo adatto e fondano una nuova colonia. I nidi vecchi non vengono nuovamente occupati.

Contrastare le vespe in modo poco aggressivo

Le vespe sono organismi utili! Si nutrono di zanzare e mosche e a loro volta fungono da nutrimento per molte specie di uccelli. Per questo è importante tenere le vespe lontano da noi nel modo meno aggressivo possibile. Le misure in grado di ferire o uccidere le vespe devono essere prese solo se è davvero necessario.

Occorrente

  • Candele in vaso di terracotta
  • Candele alla citronella
  • Finto nido di vespe Windhager
  • Vaporizzatore
  • Lampada anti insetti volanti
  • Trappola per vespe e mosche Windhager
  • Trappola per vespe Windhager

Elenco dei materiali nello shop online.

 

Prevenire è meglio che curare

Il primo passo nella lotta contro l’eventuale presenza di vespe è non scatenare una guerra! Con alcuni semplici trucchi è già possibile ottenere buoni risultati contro le vespe ancora prima che si manifestino.

  • Per evitare di attrarre inutilmente le vespe con i profumi della cucina, portare a tavola cibi e bevande solo poco prima di consumarli.
  • All’aperto è preferibile tenere il cibo in tavola in contenitori richiudibili.
  • La frutta marcescente e i frutti di bosco hanno il potere magico di attrarre le vespe. È quindi preferibile che la frutta caduta non si trovi direttamente vicino al tavolo da pranzo.
  • Keep cool! Più ci si comporta in modo tranquillo con le vespe, più queste rimangono tranquille e pacifiche.
  • Di sicuro non è auspicabile avere vespe nelle quattro mura di casa. Per evitarle si può ricorrere a una zanzariera
  • da applicare a porte e finestre.
  • I telai e le tende a rullo possono essere adattati individualmente alle finestre e tagliati su misura. Con l’aiuto del configuratore sarà possibile determinare la misura giusta.
  • I nidi di vespe si trovano in luoghi asciutti e bui. Nella natura sono spesso presenti nei tronchi vuoti, mentre in casa la vespa regina predilige solitamente soffitte, rimesse o cassettoni delle tapparelle per nidificare. Si baderà quindi a sigillare buchi, crepe o interstizi nei rivestimenti degli edifici. Sebbene le vespe non siano per natura delle attaccabrighe, bisogna fare molta attenzione quando ci si avvicina al nido.
  • Se le vespe hanno già nidificato in un luogo indesiderabile, è possibile trasferire il nido insieme alle vespe. In tal caso è preferibile rivolgersi a uno specialista, ad esempio un addetto alla disinfestazione o una ditta specializzata nell’individuazione di parassiti. Nel caso di alloggi in locazione, solitamente sono l’amministratore, il proprietario o il custode a doversi occupare della rimozione o del trasferimento delle vespe.

 

Le vespe detestano alcuni odori

Le vespe hanno un olfatto eccellente. Per questo sono attratte dalle nostre prelibatezze. Ci sono invece fragranze che le vespe non sopportano e con le quali è possibile tenerle distanti. Ad esempio i chiodi di garofano, l’aglio o il basilico, da conficcare in fette di limone e cospargere sul tavolo, o un mazzo di lavanda da appendere sopra la testa. Tutti profumi che queste piccole artiste del volo detestano, almeno tanto quanto il fumo: bruciando un po’ di polvere di caffè o dei bastoncini di incenso oppure stando seduti all’aperto attorno al fuoco, la loro assenza si farà notare.

Se è troppo complicato pensare a tutto, si può optare anche per candele decorative alla citronella o zampironi.

 

Finti nidi di vespe

Le vespe preferiscono nidificare in luoghi in cui non si sono già insediate altre colonie di vespe. Con un finto nido di vespe in giardino è possibile indurre le vespe a pensare che vi sia già un’altra colonia.

Questi finti nidi sono peraltro molto semplici da utilizzare: è sufficiente riempirli di stracci o carta e appenderli in un luogo adatto.

 

«Simulare» la pioggia

Le vespe detestano l’acqua. Quando piove, infatti, non sono attive. Con un semplice vaporizzatore è possibile ingannare le vespe “ricreando” un ambiente piovoso.

 

Persone che soffrono di allergie e bambini

In caso di emergenza, se si tratta ad esempio di proteggere persone che soffrono di allergie o bambini, è possibile ricorrere a misure «più drastiche». Ma solo in quel caso.

Riempire un contenitore a scelta o la trappola Windhager per vespe e mosche di acqua zuccherata, birra, sciroppo, Coca Cola o del granulato «Trappola per vespe» misto ad acqua e collocarlo a pochi metri dal tavolo da pranzo.

Un’altra possibilità è data dalle lampade anti insetti volanti prive di sostanze chimiche per interni ed esterni, che attraggono le vespe con la luce UV.

Infine, se tutte queste misure non dovessero bastare e le vespe continuano a mostrarsi aggressive, è possibile ricorrere anche agli spray chimici: grazie al getto ad alta pressione possono essere utilizzati in sicurezza a una distanza di almeno 4 metri.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.