Scaffale da cucina per erbe aromatiche

Un orticello di erbe aromatiche salvaspazio per la cucina o il balcone? Sì, volentieri! Quando si cucina è sempre bello avere a portata di mano erbe aromatiche fresche per conferire alle pietanze un tocco di gusto e raffinatezza. Per questo ho ideato uno scaffale per le erbe aromatiche. Qui vi mostro come ho costruito il mio. Il mio progetto: due ripiani in cui inserire piccoli vasi, il tutto appeso alla parete con una corda di macramè. Al lavoro!

Di Madelaine

Età: 12 anni Onere: 1.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: Acquisto del materiale e preparazione del piano di lavoro

Io ho dapprima acquistato le mie erbe aromatiche preferite e alcuni bei coprivasi. Lo scaffale dovrà essere composto da due ripiani. I vasi andranno inseriti nei fori circolari praticati nei ripiani in modo che non cadano.

Per le tavole di legno su misura ho utilizzato il servizio di Do it + Garden. Sulla relativa pagina del sito Do it + Garden puoi scegliere il tipo di legno e lo spessore e indicare le misure desiderate. Io ho scelto il legno di acero, perché mi piace molto il colore chiaro e perché è perfetto da verniciare qualora volessi farlo. Per calcolare le dimensioni delle tavole ho misurato il diametro dei coprivasi e aggiunto 2-3 cm abbondanti per ogni lato. Una volta pronte, le tavole mi sono state spedite a casa per posta.

 

Fase 2: Realizzazione dei fori

Ho misurato e disegnato sulle tavole la posizione dei coprivasi in modo da sapere dove effettuare esattamente i fori.

Dato che il mio partner ha una grande officina ben attrezzata nella nostra cantina (che fortuna!), ho potuto praticare i fori sulle tavole utilizzando il trapano e la fresa a tazza della misura adatta per i vasi. Se non avessi avuto questa possibilità, avrei dovuto praticare un foro con il trapano e poi ritagliare il cerchio con il traforo (io vi consiglio di utilizzare delle tavole sottili in modo che sia meno difficile e faticoso eseguire i cerchi). Inoltre ho praticato subito anche i fori per le corde di sospensione. Il numero e la posizione dei fori dipende unicamente dal tuo progetto.

Alla fine ho levigato tutto con la carta abrasiva e pulito con un panno in microfibra (che è l’ideale per rimuovere la polvere prodotta dalla levigatura) per poter poi verniciare i ripiani con il mio colore preferito.

 

Fase 3: Velatura del legno

Il trattamento serve da un lato a proteggere il legno e dall’altro a dare allo scaffale l’aspetto desiderato. Puoi utilizzare a tal fine una velatura, una vernice protettiva per legno o anche un sigillante per parquet. Semplicemente un prodotto adatto per la protezione del legno. Io ho scelto una velatura trasparente, perché mi piace molto il colore del legno chiaro. E adesso al lavoro, vernicia le tavole e lasciale asciugare!

 

Fase 4: Inserimento delle corde di macramè

Vediamo ora come appendere lo scaffale. Per unire e appendere i ripiani con i vasi puoi utilizzare filo di ferro, catenelle, perni filettati o una corda. Dipende da te e dall’estetica che dovrà avere il tuo scaffale. Per noi che abitiamo in una vecchia casa volevo qualcosa di organico che si inserisse bene nell’ambiente e mi è venuto in mente il macramè. Avevo già usato questa tecnica di annodatura decorativa per alcuni vasi sospesi e desideravo riutilizzarla anche per questo lavoro. La corda di macramè è resistente, può sostenere molto peso ed è quindi ideale per lo scaffale delle erbe aromatiche. Mi sono informata anche su YouTube, dove si possono trovare molti video con le spiegazioni delle diverse tecniche di annodatura.

Dato che la corda di macramè si sfrangia facilmente ho avvolto le estremità con del nastro da pittore per facilitare il passaggio nei fori delle tavole.

Per annodare le corde più facilmente ho appeso lo scaffale all’infisso della porta. Puoi annodare la corda come vuoi e abbellirla ad esempio con delle perline di legno. Oppure, prima di utilizzarla, puoi tingerla del tuo colore preferito. Devo fare ancora un po’ di pratica, ma il mio lo scaffale fai da te tiene e mi piace molto.

L’ho appeso accanto alla finestra della cucina per dare sufficiente luce alle mie erbe aromatiche. Il luogo in cui appenderai il tuo scaffale dipende dalle erbe aromatiche che vuoi coltivare e dalle tue esigenze personali. Puoi domandare in negozio o cercare informazioni in Internet.

E adesso non vedo l’ora di mettermi a cucinare con le mie erbe aromatiche appena colte e sempre a portata di mano!

Madelaine

«Buongiorno! Mi chiamo Madelaine (o abbreviato Maid) e vivo con il mio partner e il nostro gatto in Argovia. Da oltre quattro anni coltivo, più o meno di nascosto, piante in casa. Così nel frattempo ho realizzato una piccola giungla di oltre 100 piante di cui dò notizia quasi quotidianamente sul mio canale Instagram @maidmagpflanzen scambiando esperienze e opinioni con altri amanti delle piante.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.