Schuh Sitzbank

Accogliere gli ospiti con eleganza

Con una bella scarpiera si prendono diversi piccioni con una fava: mette ordine nella giungla delle scarpe e ci permette anche di fare una buona impressione a ospiti e visitatori già all’ingresso. Se poi la si integra in una panca, anche indossare e togliere le scarpe diventa più comodo. Dal momento che amiamo i mobili adattati alle nostre esigenze personali, non abbiamo semplicemente comperato una scarpiera, ma l’abbiamo progettata.

Di Andreas & Carole

Età: 8 anni Onere: 2.5ore
Schuh Sitzbank

Nelle istruzioni riportate di seguito ti mostriamo come abbiamo realizzato il progetto della nostra panca con ripiano per scarpe. Sei hai già un po’ di esperienza con il DIY puoi adattare le dimensioni indicate alle tue esigenze. Come accennato, il mobile sarà all’ingresso e quindi dovrebbe fare una bella figura. D’altronde lo sappiamo: abbiamo solo una possibilità per fare una buona prima impressione. E questo vale anche con i nostri ospiti.

Schuh Sitzbank

Materiale necessario

  • 15 listelli rettangolari di faggio 30 x 15 mm, 1 m
  • 4 listelli rettangolari di faggio 20 x 15 mm, 1 m
  • 5 listelli rettangolari di faggio 40 x 25 mm, 1 m (per maggiore chiarezza abbiamo tagliato i listelli di legno prima della foto della fase 1)
  • 5 tubi di alluminio lucido 11,5 x 1,5 mm, 1 m
  • 1 Listello tondo liscio, diametro 8 mm, 1 m
  • 1 confezione di viti 4 x 50 mm da 60 pz. (sono stati utilizzati 32 pezzi)
  • Olio per mobili da giardino Miocolor Aqua (incolore)
  • Pennello per velatura Colorexpert
  • Telo di copertura Colorexpert
  • Carta abrasiva per legno grana 120
  • Colla per legno Uhu Original

Attrezzatura

  • Seghetto alternativo Lux con lame, troncatrice radiale oppure seghetto a taglio fine con casella di mitra
  • Trapano ad accumulatore con punta da legno, diametro 4 mm / 8 mm / 12 mm
  • Morsetti Lux 250 mm, almeno 2 pezzi (meglio 4) e uno più lungo di almeno 400 mm
  • Squadra Lux
  • Cacciavite a croce

 

Acquista ora

 

 

Istruzioni

Fase 1: tagliare i listelli di legno

Iniziamo con l’operazione più impegnativa: tagliare i listelli. Ci sono diversi procedimenti: se si utilizza il seghetto alternativo, bisogna concentrarsi bene. Con un seghetto alternativo, infatti, non è sempre facile ottenere tagli perfettamente diritti. Se un taglio non dovesse riuscire bene, è necessario acquistare un listello supplementare. I listelli di faggio che utilizziamo si lavorano molto bene e se si sceglie la lama giusta praticamente non si scheggiano. Tagliare è più semplice se si usa un seghetto a taglio fine e una casella di mitra, che assicura un taglio bello diritto. La scelta migliore è comunque una troncatrice radiale oppure la collaborazione di un amico falegname.

Dopo aver tagliato i listelli, puoi levigare le linee di taglio con della carta abrasiva con grana da 120. Anche in questo caso, il lavoro di squadra costituisce un vantaggio: uno sega, l’altro leviga.

Schuh Sitzbank

Chi preferisce le cose più semplici può anche farsi consegnare semplicemente il legno nella forma e nelle dimensioni richieste tramite il pratico servizio di taglio del legno su misura di Do it + Garden.

Fase 2: costruire il telaio a listelli

La prossima sfida è assemblare il telaio a listelli. Utilizziamo i listelli lunghi 350 mm (29 pezzi) e gli inserti lunghi 50 mm (56 pezzi). Prendiamo i listelli da 360 mm (4 pezzi) solo come ausilio per la costruzione: semplificano enormemente il lavoro.

I listelli da 360 mm fungono da «dispositivo di arresto» e aiutano inoltre a posizionare gli inserti del telaio a listelli sempre alla stessa distanza dal bordo senza dover misurare. Dal momento che vogliamo utilizzare questi ausili alla costruzione alle due estremità dei listelli da 350 mm, abbiamo bisogno in totale di quattro «listelli distanziatori e di arresto».

Nell’immagine in basso a sinistra vedi il listello distanziatore. Viene solamente posato sopra gli elementi del telaio e ci assicura di posizionare sempre perfettamente allineati gli inserti del telaio a listelli. Nell’immagine a destra viene invece utilizzato come dispositivo di arresto. I listelli del telaio vengono spostati a filo del listello di arresto. Così facendo ci assicuriamo che i listelli incollati del nostro telaio siano ben allineati.

Schuh Sitzbank

Adesso, procediamo come segue: nella parte inferiore degli inserti mettiamo un po’ di colla sui due lati più larghi e li infiliamo ogni volta tra due listelli da 350 mm. Ripetiamo questa operazione un paio di volte finché tra i morsetti non ci stanno più listelli. Noi abbiamo unito contemporaneamente due volte sette e tre volte cinque listelli da 350 mm. Controlliamo ancora una volta che tutto aderisca bene e si trovi nella posizione corretta. A questo punto si possono stringere i morsetti. Stringendo i morsetti ti devi assicurare che nessun legnetto si sposti più. Anche in questo caso, sarebbe meglio lavorare in due.

Adesso la costruzione deve asciugare almeno per il tempo indicato sulla colla per legno. Abbiamo ripetuto questa procedura per altre quattro volte, ottenendo due segmenti del telaio con sette listelli e tre segmenti con cinque listelli – in totale, quindi, i nostri 29 listelli lunghi 350 mm. Le sezioni incollate del telaio a listelli saranno poi assemblate alla fine per formare un’unità.

Schuh Sitzbank

Schuh Sitzbank

Fase 3: preparare la struttura inferiore, trapanare

Dallo schizzo puoi desumere quali listelli fanno parte della struttura inferiore e dove devi effettuare i fori. In questa fase è molto importante misurare e tracciare correttamente. In caso di dubbi, puoi anche confrontare con gli altri listelli se hai tracciato tutto correttamente. Esegui i fori solo quando sei davvero sicuro.

Per mascherare successivamente i fori con i tasselli, abbiamo perforato per 20 mm i listelli lunghi 1000 mm con una punta da 8 mm (con del nastro adesivo attorno alla punta puoi segnare bene la profondità di 20 mm) e successivamente abbiamo forato da parte a parte con la punta da 4 mm. Tutti gli altri fori li abbiamo semplicemente sgrossati con una punta da 4 mm, perché qui non vogliamo nascondere le viti con il legno. Quando esegui i fori puoi mettere sotto il listello un pezzo di legno di scarto per proteggere la superficie di lavoro.

I bordi dei fori possono poi essere carteggiati leggermente. I fori per le viti verranno successivamente svasati con lo svasatore in modo che testa della vite sia a filo del legno.

Schuh Sitzbank

Schuh Sitzbank

Fase 4: costruire il ripiano per scarpe

Per il ripiano per scarpe abbiamo utilizzato cinque tubi di alluminio. Hanno un diametro di 11,5 mm e per questo utilizziamo per forarli una punta con un diametro di 12 mm. Pratica i fori in due dei quattro listelli di legno lunghi 300 mm. Assicurati che i fori siano diritti, altrimenti i tubi si incastrano. Dopo aver rettificato i bordi dei fori con la carta abrasiva, puoi semplicemente spingere i listelli laterali dai due lati contro i tubi di alluminio. Il ripiano per scarpe è fatto.

Schuh Sitzbank

Fase 5: montare la struttura inferiore

Adesso montiamo la struttura inferiore e uno dei due listelli lunghi 1000 mm sui quali sarà infine montata la seduta, cioè il telaio a listelli. Quando avviti assicurati che tutto sia ben allineato. Anche in questo caso, lavorare in due è meglio che da soli. Per tutti i raccordi utilizziamo viti per il legno con dimensione 4 x 60 mm. Nei fori che abbiamo precedentemente sgrossato per 20 mm di profondità con una punta da 8 mm, le viti vanno avvitate a mano con un cacciavite. Il trapano ad accumulatore serve solo per posizionarle.

Schuh Sitzbank

Schuh Sitzbank

Fase 6: terminare il telaio a listelli

A questo punto, dobbiamo ancora incollare i singoli segmenti del telaio a listelli per formare un telaio completo. Basta mettere della colla per legno come indicato nella fase 2 sui pezzi di giunzione, allineare bene e premere. Affinché tutto tenga in modo sicuro, si dovrebbe lasciar asciugare un po’ più a lungo la colla.

Schuh Sitzbank

Fase 7: completare la panca

Adesso arriva il bello del progetto: montare il telaio a listelli alla struttura inferiore.

Mettiamo la nostra struttura inferiore su un lato in modo che il listello da 1000 mm già montato poggi sul pavimento e vi posizioniamo centralmente il telaio a listelli.

Sarebbe meglio disegnare la posizione perfetta, per averla anche se il telaio si sposta leggermente durante il montaggio. Segniamo tra i listelli da 350 mm gli spazi vuoti in cui dobbiamo mettere la colla. Qui si dovrebbe lavorare velocemente perché la colla per legno asciuga rapidamente e si deve incollare anche l’altra parte.

Schuh Sitzbank

Quando hai messo bene la colla su un lato, rovescia il telaio sul listello da 1000 mm. I punti con la colla si trovano dove gli inserti corti toccano il listello da 1000 mm. Ti consigliamo di non girare da solo il telaio. Dal momento che può essere ancora un po’ instabile, un secondo o addirittura un terzo paio di mani vale oro.

A questo punto, mettiamo un po’ di colla per legno sugli inserti dell’altro lato del telaio. Sopra mettiamo il secondo listello di legno da 1000 mm. Adesso mettiamo in piedi la panca e avvitiamo ancora il secondo listello da 1000 mm alla struttura inferiore. Se hai lavorato davvero in modo preciso, tutto dovrebbe combaciare perfettamente.

Premi bene i punti incollati. Anche in questo caso la cosa migliore è lavorare con i morsetti.

Adesso lasciamo asciugare tutto per bene.

Schuh Sitzbank

Schuh Sitzbank

Fase 8: i dettagli

Per ragioni estetiche mascheriamo con del legno gli otto fori sgrossati da 8 mm. Prendiamo un listello rotondo dal diametro di 8 mm e seghiamo otto pezzi da 10 mm. Se non sono perfettamente diritti, può essere utile levigarli con un po’ di carta abrasiva. Mettiamo un po’ di colla per legno sulle pareti del foro e inseriamo i tasselli girandoli. Una posizione a filo o leggermente sporgente sarebbe l’ideale.

Schuh Sitzbank

Fase 9: oliatura e finissaggio

Per evitare di graffiare il pavimento di casa, possiamo utilizzare dei feltrini come protezione sotto la panca.

Se il telaio di legno ha dei listelli sporgenti, puoi inserire un po’ di colla per legno tra i listelli e stringere bene con un morsetto. Per questa fase si consiglia di procedere con cautela, perché altrimenti si possono rompere i punti incollati.

Come tocco finale, oliamo la nostra panca. Anche in questo caso, per il tinteggio si dovrebbe utilizzare un telo di plastica per proteggere il pavimento di casa. Lascia asciugare e hai finito.

Buon divertimento con la costruzione e il riordino delle scarpe.

Schuh Sitzbank

Schuh Sitzbank

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.