Urban Jungle con esagoni trendy

La tendenza ad arredare con le piante non si arresta, visto che esse non solo danno alla casa un piacevole tocco di verde, ma migliorano anche la qualità dell’aria e il benessere di chi ci vive. Oggi ti mostriamo come trasformare la tua camera in una “Urban Jungle” con scaffali DIY a forma di esagono.

Nell’ultimo contributo ti ho mostrato come prenderti cura delle tue piante d’appartamento, oggi invece ti spiego come creare angoli trendy nella tua stanza in maniera facile e veloce. Ormai teenager, nostra figlia desiderava cambiare qualcosa nella sua cameretta: ecco perché insieme abbiamo creato bellissime decorazioni DIY per una grande parete bianca. Per farlo, abbiamo scelto di tinteggiare creando esagoni, una forma al momento molto di moda, e di applicare ripiani di scaffali per creare un ambiente “Urban Jungle”.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Per prima cosa ho realizzato al PC una prima bozza della parete con il nuovo scaffale esagonale in 2D, in modo che mia figlia potesse farsi un’idea del risultato. Puoi stampare tranquillamente i modelli su più fogli A4 e incollare insieme i fogli singoli in base alle sottili linee di taglio oppure costruire con carta o cartone un esagono delle dimensioni che vuoi.

Costruire l’esagono

 

Hai bisogno di righello, compasso e carta oppure cartone.

Una volta decise le dimensioni che l’esagono dovrà avere sulla parete, disegna con il compasso un cerchio del raggio corrispondente alla lunghezza del lato dell’esagono. Nel nostro caso erano 20 cm per l’esagono piccolo e 40 per il grande. Punta il compasso su un punto qualsiasi del cerchio (punto 1) e allungalo fino al centro del cerchio. Ora, mantenendo questa apertura, traccia un punto sulla circonferenza del cerchio (punto 2). Per trovare il punto successivo, fissa il compasso sul secondo punto del cerchio e procedi allo stesso modo fino a quando avrai trovato tutti i punti. Alla fine uniscili con il righello e avrai ottenuto il tuo esagono. Una volta tagliato, avrai il modello da pitturare.

Ripiani di scaffali

Io ho utilizzato il comodissimo Servizio di taglio Online di Do it + Garden per far tagliare a misura i ripiani. Sono pronti in pochi giorni e puoi ritirarli direttamente in filiale oppure farteli spedire a casa per posta. Se hai poco tempo, puoi anche recarti in una filiale con le misure e farteli tagliare sul momento. Per fissare i ripiani hai bisogno di sei mensole, viti adatte e, a seconda della parete, anche di tasselli. Informati prima sulle caratteristiche della parete per capire di quale tipo di viti, ed eventualmente di tasselli, hai bisogno. Le pareti di mattoni o di calcestruzzo necessitano in ogni caso di viti e tasselli, ma anche per le pareti cave (con elementi in cemento) servono speciali tasselli espandibili se si ha bisogno di una grande portata. Nel nostro caso di trattava di mura leggere in Fermacell per le quali servono viti speciali senza tasselli.

Tinteggiare

Io mi sono procurata vernice a dispersione, a sfumatura e altri accessori per tinteggiare. Innanzitutto è necessario stampare su fogli A4 i modelli, tagliarli e incollarli. In alternativa puoi creare l’esagono, come mostrato prima, direttamente con il compasso su carta o cartone. Mia figlia ha posizionato il modello sulla parete nel punto che più le piaceva e io l’ho aiutata a metterlo diritto con una livella. Infine con il nastro adesivo per pittori abbiamo ricreato con precisione i lati dell’esagono. La condizione ideale per incollare e staccare facilmente il nastro adesivo e per tinteggiare è avere pareti con intonaco a gesso liscio. In caso di gesso ruvido è necessario premere molto bene il nastro adesivo in modo che il colore non coli al di sotto di esso. Vi consiglio di premere con un panno inumidito.

Tinteggiatura preliminare

Per avere bordi perfetti ed evitare che il colore coli al di sotto del nastro adesivo, si dipingono i bordi dello stesso colore della parete sottostante con il pennello o il rullo e si lascia asciugare bene. Questo è un trucco per riempire i bordi adesivi con il colore di fondo prima di dipingerci sopra il colore scelto, ed ottenere così un risultato preciso. Nel caso di pareti con intonaco molto strutturato è comunque possibile che il colore resti leggermente irregolare sui bordi. Basta conservare un po’ di colore per poterli poi rifinire con un pennello sottile.

Miscelare i colori e dipingere la parete

Per mescolare le diverse tonalità di blu ho utilizzato una vernice a dispersione bianca neutra. Dopo averla mescolata, versala nei bicchieri, uno per ogni colore. Ora puoi mescolare da te le varie sfumature di colore con la vernice a sfumatura. All’inizio versane solo poche gocce nella vernice a dispersione bianca, potrai modulare poco a poco il colore a tuo piacere.

Prima di passare il colore, io e mia figlia abbiamo coperto la parete restante con una pellicola. Se usi il rullo, fai attenzione a prelevare il colore in maniera omogenea e a dipingere, come abbiamo fatto noi, prima i bordi in tutte le direzioni. Poi stendi il colore in maniera uniforme su tutta la superficie in tutte le direzioni. Una volta asciugato il colore, potrebbe essere necessaria una seconda passata. Ora puoi togliere con tutte e due le mani il nastro adesivo e correggere con il pennello sottile eventuali imprecisioni. Nel nostro caso il risultato è stato perfetto al primo colpo! Ora puoi continuare con gli altri colori. Se intendi rispettare lo stesso susseguirsi dei colori, è sufficiente una vaschetta per tutte le tonalità, basta cominciare da quella più chiara. Per colori diversi quali giallo, rosso, blu e verde consiglio di acquistare una vaschetta per ogni colore.

Fissare gli scaffali e decorare

Non appena il colore è asciutto puoi applicare gli scaffali. Prima carteggia con la carta smeriglio a grana fine i bordi degli scaffali già tagliati. Per fissare, avvita prima le mensole agli scaffali. Nel caso del compensato, puoi ricavare fori piccolissimi con lesina e martello, cosa che ti faciliterà il fissaggio delle mensole. Una volta pronti, fissa gli scaffali alla parete con l’aiuto di una livella. L’ideale è essere in due. A seconda della tipologia di parete, devi prima praticare i fori con il trapano. Ora inserisci i tasselli nei fori. Fissa gli scaffali alle pareti ed ecco pronto il tuo scaffale esagonale!

Una volta trovati i tasselli e le viti adatte per la tua parete saprai anche quante piante collocare sullo scaffale: il nostro ha una portata di 74 kg per coppia di tasselli.  E ora arriva il bello: la decorazione! Più piante avrai sul tuo scaffale, tanto più bella e verde sarà la tua “Urban Jungle”!

Buon divertimento!

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.