Giardinaggio sostenibile con il terriccio per giardino senza torba

Ricordo ancora bene l'orto della nonna, dove spesso si ricorreva all'uso della torba. Della sostenibilità trent’anni fa non si parlava proprio e tanto meno per il giardinaggio. In Svizzera dall'Ottocento in poi è scomparso irreversibilmente il 90% di tutte le torbiere. Nel nostro paese l'estrazione della torba è vietata dal 1987, ma non l'importazione. Da allora quindi il fabbisogno di torba è importato dall'estero e il problema, anziché essere risolto, è stato solo spostato. Eppure esisterebbero anche altre soluzioni.

Di Carmen

Età: 5 anni Onere: 1ore

L’estrazione della torba distrugge le torbiere alte. Ci vogliono mille anni affinché si formi uno strato di torba spesso 1 metro. Da decenni questo prezioso strato viene sistematicamente distrutto. Un metro quadrato di terreno torboso lega sei volte più CO2 rispetto alla stessa quantità di terreno boschivo. Con la scomparsa di paesaggi intatti di torbiere alte è scomparso anche l’habitat di molte specie animali e vegetali.

A dispetto di questi fatti, molti sono ancora fermamente convinti che per le nostre cassette di fiori e il giardino sia preferibile usare terra torbosa. In realtà esiste ormai un’enorme scelta di terriccio senza torba e di eccellente qualità, per ogni esigenza. Poiché pratico un giardinaggio sostenibile, a casa e in giardino uso, oltre al compost di produzione propria, anche terriccio senza torba.

Oltre a rispettare l’ambiente, il terriccio privo di torba presenta anche altri vantaggi: ha una migliore capacità di assorbire l’acqua e contiene molte sostanze nutritive. Le piante hanno quindi bisogno di essere innaffiate e concimate meno sovente. Inoltre, il peso specifico più elevato del terriccio senza torba va a beneficio soprattutto delle piante in vaso, perché la terra non sprofonda e i vasi sono più stabili.

Nell’ambito del programma di sostenibilità «Generazione M» la Migros e Do it + Garden rinunciano già dal 2013 al terriccio per fiori confezionato contenente torba. Sono stati quindi rispettivamente il primo supermercato e il primo centro fai da te a decidersi a compiere questo importante passo.

Coltivazione delle piante

Il terriccio da semina e terriccio per erbe aromatiche favorisce la germinazione dei semi e la crescita delle talee. Per la semina mescolo anche al terriccio un po’ di vermiculite. Per coltivare le piantine utilizzo ciotole da coltivazione (per esempio dei moduli di piante precoltivate), dischetti per coltivazione o vasi da semina senza torba in fibra di cocco.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine1

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine2

 

Per una fioritura rigogliosa

Per le mie cassette di fiori con gerani e petunie utilizzo il terriccio preconcimato per piante da balcone e gerani  Migros Bio Garden. I fiori estivi necessitano di molti nutrienti. Pertanto nella messa a dimora mescolo al terriccio il concime a effetto prolungato oppure dopo la prima fioritura addiziono settimanalmente l’acqua per l’innaffiatura con una dose di fertilizzante liquido. Per una fioritura garantita tutta l’estate.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine3

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine4

 

Il tuttofare

Utilizzo universale: in casa, sul balcone e in giardino. Sto parlando del conveniente terriccio universale. A volte lo mescolo ad altri terricci, a seconda delle esigenze delle piante e delle talee. Volendo si può usare anche per riempire le cassette rialzate, benché per queste esista l’apposito terriccio per ortaggi e orti rialzati.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine5

 

Per un ricco raccolto

I miei agrumi (Calamondin e Kumquat) hanno bisogno di substrato e concime speciali. Grazie ai nutrienti del terriccio per agrumi ogni anno ottengo un ricco raccolto e i miei alberelli ricchi di frutti mi rallegrano tutta l’estate.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine6

 

Indoor Jungle

Essendo un’appassionata di giardinaggio, per me le piante d’appartamento rappresentano il verde d’inverno per cui in casa ne ho molte. Grazie alle finestre grandi crescono rigogliose. Pertanto mi servono vasi sempre più grandi come pure nuovo terriccio per piante d’appartamento – sempre ovviamente senza torba. In estate le concimo ogni 1-2 settimane, d’inverno invece solo una volta al mese.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine7

 

La regina dei fiori

Le mie orchidee crescono in un soffice terriccio per orchidee, le travaso al massimo ogni due o tre anni. Col passare del tempo, infatti, le radici crescono fuori dal vaso e la pianta ha un aspetto ingombrante. Durante il travaso taglio tutte le radici secche ed elimino le foglie più basse per poter piantare l’orchidea con le nuove radici più in profondità. Dopo il travaso evito di concimare per uno o due mesi.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine8

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine9

 

Terriccio per cactus

La mia grande collezione di piante succulente e cactus richiede un terriccio sabbioso e permeabile. Il terriccio per cactus senza torba Migros Bio Garden è studiato su misura per le esigenze dei cactus.

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine10

 

Intorno alla casa

Nel creare il nostro giardino, più di 10 anni fa, ho rinunciato consapevolmente a piante come rododendri, azalee e camelie, che richiedono un terriccio torboso. Ho preferito puntare su arbusti e piante legnose perenni e indigeni che si sentono a proprio agio sul nostro terreno naturale e argilloso tipico della Svizzera orientale. Non ce l’ho solo fatta a rinunciare coerentemente alla mia passione per i mirtilli. Meno male che esiste persino una terra di brughiera senza torba. Così niente mi impedisce di coltivare la mia passione per i mirtilli! Un piccolo accorgimento: diverse varietà di mirtillo piantate una accanto all’altra favoriscono il raccolto!

doitgarden_terricci-senza-torba_immagine11

Per la prossima stagione del giardinaggio avrai l’imbarazzo della scelta fra i terricci senza torba. Buon divertimento!

Carmen

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.