Preparare il giardino per l’inverno Parte 1/2 – Piccoli giardini

A metà ottobre l'autunno ci regala una paletta sontuosa di colori, oltre agli ultimi raggi caldi del sole. La vegetazione si mette a riposo e ben presto arriveranno le prime gelate. È proprio ora che bisogna pensare a preparare il giardino per l'inverno, se non lo si è fatto prima. Nella prima parte del nostro doppio articolo «Preparare il giardino per l'inverno» ci dedichiamo a una lista di cose da fare per giardini piccoli, piante in vaso comprese.

Di Carmen

Età: 10 anni Onere: 1ore

Anche i giardini con poco spazio a disposizione, ad esempio in terrazza o balcone, hanno bisogno di un aiuto specifico per affrontare al meglio l’inverno. Perché rimandare alla primavera quello che si può fare già in autunno?

Occorrente

  • Dry Pot o altri contenitori per piante
  • Spazzola da giardino per pulire
  • Foraterra
  • Paletta da giardino
  • Bulbi da fiore
  • Tessuto per l’inverno
  • Foglio di protezione contro il freddo
  • Rotolo a strisce in iuta
  • Disco pacciame
  • Cordone in iuta

Lista dei prodotti nello shop online

 

Cassette da balcone e vasi

Quando le giornate si fanno più fredde, è tempo di rimuovere i fiori estivi appassiti. I vasi devono essere puliti e messi al riparo dal gelo. Se tieni le cassette da balcone e i vasi all’aperto tutto l’anno, puoi abbellire i vasi vuoti con fiori autunnali. Durante l’Avvento, i vasi possono essere anche decorati per il Natale con un paio di ghirlande di luci ed elementi decorativi invernali. I mobili e gli attrezzi da giardino devono essere puliti e immagazzinati all’asciutto insieme agli elementi decorativi non resistenti al gelo. Puoi anche scegliere di piantare nei vasi vuoti dei bulbi da fiore “a lasagna”, che ti sorprenderanno con fiori colorati sempre nuovi in primavera.

Fiori autunnali

 

Bulbi da fiori “a lasagna”

 

Bulbi da fiore per la primavera

Dopo un inverno lungo e triste, con l’arrivo della primavera viene voglia di vedere dei fiori. In autunno si trovano in commercio innumerevoli bulbi da fiore per tutti i gusti. Per piantarli, attieniti alla profondità e alla distanza indicate sull’etichetta.

Il mio consiglio: meglio fare le cose in grande! Scegli ogni anno un’aiuola diversa e piantala rigogliosamente. Se prendi solo pochi bulbi e li pianti in fila a grande distanza gli uni dagli altri, in primavera l’aiuola avrà un aspetto anonimo e risulterà artificiale. Per ottenere un effetto naturale, si possono mischiare diversi bulbi da fiore in una cesta e gettarli alla rinfusa sull’aiuola. Li pianterai poi dove cadono.

Piantare i narcisi

 

Plantes pour bacs résistantes au froid

Quali sono le piante e gli arbusti che resistono all’inverno, ovvero al gelo? Lo puoi scoprire sulle etichette delle piante. Gli arbusti, le erbe e i bambù che resistono all’inverno possono essere tranquillamente lasciati all’aperto durante la stagione fredda. Per evitare che il fondo dei vasi si crepi a causa del gelo, puoi avvicinare i vasi alle pareti di casa e metterli su cassette in legno o su una base di appoggio in polistirolo. Le piante più sensibili possono essere coperte con un telo in tessuto non tessuto.

Si può inoltre ricoprire la superficie di terra con della paglia o con foglie autunnali. Gli arbusti sempreverdi, come ad esempio il bambù, il gelsomino invernale o il caprifoglio sempreverde, evaporano acqua anche in inverno: se le radici sono congelate, non riescono più a raccogliere umidità. Spesso in primavera si possono trovare foglie secche che non di rado vengono scambiate per danni da gelo. Occorre invece annaffiare occasionalmente gli arbusti sempreverdi anche in inverno!

Per legare le coperture delle piante si possono usare i nastri in iuta Windhager, mentre con il disco pacciame si possono ricoprire e proteggere le piante in vaso; i nastri in iuta sono ideali per legare le erbe.

Arbusti sempreverdi

 

Piante che non resistono all’inverno

Le piante tuberose e bulbose come le dalie, la canna e i gladioli, non sono resistenti all’inverno e vanno tagliate da metà ottobre a una spanna da terra. Con il rastrello si smuove la terra attorno alle radici e si estraggono attentamente i tuberi. Prima di riporli per l’inverno, vanno ripuliti dalla terra e sistemati (lasciando spazio a sufficienza) in casse da immagazzinare in un luogo fresco e buio, ma al riparo dal gelo. I gerani, le begonie e le piante di fuchsia possono essere lasciate in vaso, ma vanno tagliate molto corte. Occuperanno così meno posto, e si evita inoltre che eventuali afidi possano infiltrarsi nella dimora invernale. Anche queste piante vanno fatte svernare in un luogo fresco e buio. Le piante mediterranee come le palme, gli alberi di ulivo, le piante di agrumi, strelitzie, frangipani, agapanto, cisto rosso e cactus vanno riposte in luogo fresco e luminoso prima del primo gelo. Meglio invece evitare le temperature riscaldate degli ambienti interni, che favoriscono la rapida diffusione di parassiti e causano la caduta delle foglie per via della scarsità di luce (abbinata al calore eccessivo). In generale: più l’ambiente per svernare è caldo, più il luogo deve essere luminoso. Occorre eventualmente valutare se non sia il caso di aggiungere fonti di luce. Anche in questo caso non bisogna dimenticare di annaffiarle regolarmente: più le piante esotiche si trovano al caldo, più abbondante e regolare deve essere l’innaffiatura. Durante la pausa invernale si deve evitare invece di aggiungere fertilizzanti.

Gerani

 

Alberi di ulivo e fichi

Nella seconda parte (Il contributo seguirà la prossima settimana) dell’articolo ti spiegheremo come procedere per preparare all’inverno un giardino più grande.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.