Giardino di erbe aromatiche al quadrato

Nadine Schuwey e Lorenz Freudiger hanno risposto all'appello della nostra community «Mostraci il tuo progetto di giardinaggio» inviando ognuno il proprio progetto. In entrambi i progetti sono le erbe aromatiche a farla da protagoniste: Nadine Schuwey presenta la sua chiocciola di erbe aromatiche, Lorenz Freudiger invece il suo giardino di erbe aromatiche con irrigazione graduale e cielo di fragole integrato. Ringraziamo Nadine e Lorenz per i due magnifici articoli e invitiamo i nostri seguaci a provare anche loro! Buon divertimento!

Di Do it + Garden Community

Età: 10 anni Onere: 10ore

Chiocciola di erbe aromatiche

Occorrente

  • Pietre (importante: non troppo rotonde, circa 50-100)
  • 1 sacco di calcestruzzo
  • Attrezzo manuale
  • Forcone
  • Frattazzo
  • Secchio
  • Secchio da 10 l pieno di pietre piccole
  • 2 sacchi di terriccio

Acquista ora.

Era tanto che desideravo un giardino di erbe aromatiche, piccolo ma speciale, e cercavo il progetto adatto: un giardino di erbe aromatiche come se ne vedono tanti per me e il mio giardino non era un’opzione. Appena ho scoperto su Internet l’idea della chiocciola di erbe aromatiche me ne sono subito innamorata e non vedevo l’ora di mettermi all’opera.

Ecco come fare

Innanzitutto ho pensato al posto ideale per la mia chiocciola di erbe aromatiche. Poi ho forato lo strato di erba e livellato la terra sottostante fino ad ottenere una superficie uniforme.

Dopodiché ho tracciato il perimetro della chiocciola di erbe aromatiche sul terreno. Definendo così la forma di base ho potuto rendermi conto se la grandezza andasse bene o no. Dal letto di un ruscello poco distante ho raccolto le pietre per costruire la chiocciola.

Dopo aver definito la forma di base ho cominciato a costruire il muretto. Per farlo basta mescolare il calcestruzzo seguendo le istruzioni sulla confezione e lavorare poi dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. L’importante è che le pietre siano umide affinché il calcestruzzo aderisca e unisca le pietre saldamente. L’altezza del muretto a forma di chiocciola può essere scelta a piacimento.

La chiocciola di erbe aromatiche nel mio giardino cattura tutti gli sguardi e mi procura una gran gioia. E chissà! Magari il mio entusiasmo per questo progetto riesce a contagiare o ispirare anche qualcun altro della community.

Giardino di erbe aromatiche

Occorrente

  • Vanga e pala
  • Foraterra
  • Secchio per muratore e cazzuola
  • Utensile per messa a dimora (paletta)
  • 50 kg di calcestruzzo preconfezionato e 50 kg di breccia
  • Bordura per prati (per es.: cordolo 33,3 cm x L: 16,0 cm x A: 5,0 cm)
  • Adesivo per montaggio per incollare i cordoli come muretto
  • 100 litri di terriccio universale / 20 kg circa di sabbia
  • 20 m2 di tessuto non tessuto
  • 1 palo in pino 2 m
  • 1 asse di pino 2,5 m
  • 100 kg di cippato di legno / 25 kg circa di pietre decorative grigie
  • Pietre Jura (prese direttamente dal bosco)
  • 7 secchielli decorativi di latta da appendere con le piantine di fragole / Diversi secchi per le erbe aromatiche

Acquista ora.

Per realizzare il desiderio di mia moglie, che voleva un giardino di erbe aromatiche, ho dovuto studiarci su. Mia moglie ne aveva visto uno che le piaceva molto, ma quello era su un terreno in piano; il nostro giardino invece è in pendenza. Non ho tardato a trovare la soluzione: nella parte alta pianto le erbe aromatiche che crescono sulla terra secca e nella parte bassa quelle che prediligono l’acqua. E visto che ero già «lanciato», ho sistemato sopra anche una «piantagione di fragole», sospesa e a prova di lumache, una sorta di cielo di fragole.

Ecco come fare

Per prima cosa con la vanga segnare il perimetro del giardino di erbe aromatiche e scavare una buca per le fondamenta del muretto e i cordoli. Il materiale di risulta serve dopo per l’aiuola di erbe aromatiche.

Occorre poi compattare il terreno nell’aiuola. Per farlo ho cominciato usando un asse e il peso del mio corpo e ho poi continuato con un grande martello. Fatto questo occorre riempire uniformemente di breccia la buca per 5 cm in altezza e ricompattare.

A questo punto bisogna versare il calcestruzzo preconfezionato nella buca, posare velocemente e in modo preciso i cordoli e annegare nel calcestruzzo il palo in pino per il giardino sospeso di fragole. Il tutto deve infine essere lasciato asciugare per una notte. Il tempo di essiccamento può variare a seconda del calcestruzzo preconfezionato usato.

Il mattino seguente occorre procedere alla costruzione del muretto con i cordoli.

Nelle 2 ore circa necessarie per l’essiccamento, nelle quali i cordoli si uniscono all’adesivo per montaggio, bisogna proseguire affogando per circa 5 cm in profondità il tessuto non tessuto nel terreno lungo i cordoli e poi risvoltarlo.

Fatto questo si deve riempire l’aiuola con il terriccio universale, aggiustare il terreno, posare accuratamente il tessuto non tessuto su tutta l’aiuola e incassare bene i cordoli. Tutto questo per evitare che sui bordi crescano erbacce infestanti. Dopo non resta che preparare le buche per le piantine (o per i secchielli con le piantine) e metterle a dimora.

Le pietre Jura servono da delimitazione, semplicemente appoggiate sul tessuto non tessuto; non occorre cementarle. Alla fine bisogna distribuire uniformemente il cippato di legno sull’aiuola, fra piante e pietre.

Quanto al «cielo di fragole», con un listello da tetto ho prima rinforzato l’asse di pino sul quale ho poi avvitato delle viti a gancio. Ho poi montato l’asse al palo in pino annegato nel calcestruzzo su un lato e al palo del telefono sull’altro lato. (Se nel proprio appezzamento non c’è il palo del telefono basta annegare nel calcestruzzo anche sull’altro lato un secondo palo in pino). Non resta infine che appendere i secchielli con le piantine all’asse di pino.

I commenti di amici e familiari sono stati superlativi. Spero di aver trasmesso l’entusiasmo per il progetto e risvegliato la voglia di giardinaggio. Ne sarei felice!

Chi è in cerca di altre idee per valorizzare il giardino, sul nostro blog trova vari spunti e istruzioni: Carmen mostra per esempio che persino sul balconcino più piccolo c’è spazio per un giardino di erbe aromatiche e insegna tutto quel che ancora si può fare dopo la raccolta delle erbe aromatiche. Dai un’occhiata!

Do it + Garden Community

«Ciao, tu sei noi! Sì, perché tu, proprio come noi, fai parte della grande community Do it + Garden. Vuoi sempre imparare, ti entusiasmi facilmente e sei continuamente in cerca di ispirazione. I lavori creativi ti appassionano, sei abile nel fai da te, magari hai l'hobby del giardinaggio e non uno, ma ben due pollici verdi. La creatività, l'ingegno e il talento non ti mancano. Se hai creato qualcosa di veramente straordinario, condividilo con tutta la community su blog@doitgarden.ch Proprio come facciamo noi. Perché il motto della community Do it + Garden è: "una gioia condivisa è una gioia raddoppiata".»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.